Romina Power, Al Bano Carrisi, età, carriera, figli, oggi: chi è

Romina Power ha origine statunitense, ma è amatissima nel nostro Paese: in tantissimi hanno sognato grazie al legame con Al Bano Carrisi con cui incarnava per molti il simbolo della famiglia perfetta

Romina Power
newsby Ilaria Macchi6 Febbraio 2022


Nonostante si siano detti addio ormai da tempo, associare il nome di Romina Power a quello di Al Bano Carrisi viene quasi naturale. I due hanno infatti fatto sognare per anni e hanno rappresentato l’esempio di coppia perfetta, sensazione che hanno trasmesso anche ai loro figli. Emblematiche erano state le parole pronunciate pochi giorni fa dalla loro ultima erede, Romina jr.: “In un certo senso sono una favola dei giorni d’oggi. Si potrebbe scrivere un libro su loro due. Provengono da due mondi diversi, in pochi hanno avuto la fortuna di incastrarsi in maniera perfetta come loro. Avevano tante cose in comune e questo ha creato un legame speciale ed una loro sinergia” – aveva raccontato la giovane ospite di “Oggi è un altro giorno.

Il cantante pugliese ha ormai un’altra famiglia, formata con Loredana Lecciso, da cui ha avuto altri due figli, Jasmine e Al Bano jr., ma l’affetto tra loro è rimasto quello di un tempo.

Romina Power: età e carriera di un’artista amatissima

Romina Francesca Power, questo il suo nome all’anagrafe, è nata a Los Angeles il 2 ottobre 1952. È figlia degli attori Linda Christian e Tyrone Power, entrambi star di Hollywood.

Già da bambina, nel 1958, in seguito alla morte del papà, si trova ad affrontare il primo cambiamento importante della sua vita: lei e la sorella Taryn, infatti, si trasferiscono dalla nonna materna in Messico. Tre anni più tardi, invece, arriva in Italia per seguire la mamma e il suo nuovo compagno.

Pur essendo ancora giovanissima, lei dimostra di avere le idee chiare e di voler fare l’attrice. A tredici anni debutta nel film “Mènage all’italiana”, a cui segue “Come imparai ad amare le donne”. Tra le sue passioni c’è però anche il canto, proprio in quel periodo che arriva il suo primo contratto discografico, sottoscritto con la ARC, e il suo primo disco “Quando gli angeli cambiano le piume”.

Un altro anno che difficilmente potrà dimenticare è il 1967, non solo per il film “Assicurasi vergine”; a questo pochi mesi dopo segue un’altra pellicola, “Nel sole”, dove conosce quello che sarebbe poi diventato l’amore della sua vita: Al Bano Carrisi. Quella è una delle fasi di maggiore successo nella sua carriera, in cui alterna cinema e canto. In breve tempo recita in “Vingt-quatre heures de la vie d’une femme”, “Femmine insaziabili” e “I caldi amore di una minorenne” e nuovamente al fianco del cantante in “L’oro del mondo” e “Pensando a te”. È proprio grazie a quello che allora era il suo fidanzato che riesce a vincere la sezione Disco Verde del Festivalbar con “Acqua di mare”, brano che lui ha scritto.

Ed è sempre in quel periodo che viene pubblicato “12 canzoni e una poesia“, il suo primo album da solista.

Romina Power Verissimo
Foto | Canale 5

Nonostante il matrimonio e la nascita dei figli, Romina non abbandona la sua carriera. Ancora una volta ha la possibilità di lavorare al fianco del marito nei film “Mezzanotte d’amore” e “Angeli senza paradiso“. A questi segue poco tempo dopo il suo secondo album “Ascolta, ti racconto di un amore“.

L’artista non mancherà di mettersi alla prova in un palcoscenico importante come quello del Festival di Sanremo. All’Ariston arriva per la prima volta con Al Bano nel 1976 con “Noi due”. Impossibile poi non ricordare uno dei brani più celebri della coppia, “Felicità”, che ottiene il secondo posto nella kermesse canora nel 1982.

Nel 1984 arriva invece la vittoria con un’altra canzone storica, “Ci sarà”. I due sono ancora al Festival nel 1987 con “Nostalgia canaglia” (terzo posto), nel 1989 con “Cara terra mia” e nel 1991 con “Oggi sposi“,

È certamente entrato nella storia uno degli ultimi concerti con Al Bano, datato 1998 e in una cornice spettacolare come quella dello Stadio Maracanà di Rio de Janeiro, davanti a Giovanni Paolo II:

Concluso il matrimonio, Romina continua a mietere successi e canta la versione in italiano del film “La vita è bella” oltre a recitare nel 2007 in “Go Go Tales”, presentato anche al Festival di Cannes.

Nel 2013 è poi arrivata la reunion con l’ex marito, almeno sul piano professionale.

La sua vita privata

Al Bano e Romina Power hanno rappresentato a lungo l’esempio di coppia e famiglia quasi perfetta. I due si sono sposati nel 1970 e Cellino San Marco, paese natale di lui. Nel 1970 nasce la loro prima figlia, Ylenia, che ha lavorato in passato anche in Tv al fianco di Mike Bongiorno come valletta ne “La ruota della fortuna”. Nel 1973 arriva invece il loro unico figlio maschio, Yari.

Il giorno di Natale del 1985 ad allietare le loro vite è arrivata Cristel, seguita nel 1987 dalla piccola di casa, Romina jr. Jolanda.

Romina Power Verissimo Tv
Foto | Canale 5

Ma c’è un evento tragico che ha segnato per sempre le loro vite e il loro amore: la scomparsa di Ylenia. La ragazza ha fatto perdere le sue tracce nel 1994 mentre si trovava a New Orleans. Il modo differente con cui i due hanno affrontato l’evento si è rivelato determinante per la fine del loro matrimonio: “La morte di Ylenia, che per me è una certezza, ha solo accelerato i tempi dell’addio: mi implorava di pensarla come lei, di credere che fosse viva. Comprendo il bisogno di speranza: è un male che non passa, Ylenia è qui ogni giorno“ – aveva raccontato lui a ‘Il Giornale’.

Ma ora dove abita Romina Power? Non appena ne ha la possibilità l’artista torna negli Stati Uniti, ma ha anche una grande casa a Roma, oltre a essere ancora presente spesso a Cellino San Marco.


Tag: Al Bano CarrisiRomina Power