Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, ecco perché non hanno figli: c’è un motivo preciso

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi (Ansa) - Newsby.it
newsby Antonella Boccasile10 Febbraio 2023

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi non hanno figli. Ecco il motivo che si cela dietro questa decisione: i dettagli della vicenda

Roberto Benigni è uno degli attori tra i più apprezzati nel mondo dello spettacolo per la sua cultura e per il suo talento. Nella prima serata del Festival di Sanremo, tenutasi il 7 Febbraio, ha sorpreso tutti con il suo monologo sulla costituzione, emozionando perfino il Presidente della Repubblica Mattarella.

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi (Ansa) – Newsby.it

Roberto è legato sentimentalmente a Nicoletta Braschi, attrice e donna elegante e raffinata. In molti si sono sempre chiesti come mai la coppia non abbia figli. Lui, Benigni, è un uomo talentuoso che ha lasciato tutti senza parole nel 1999 con La vita è Bella, uno dei film che ha ricevuto l’Oscar come Miglior film straniero per quello che ha trasmesso al suo pubblico. Lei un’attrice di indiscusso talento, che proprio a suo marito ha legato alcuni dei suoi più grandi successi ma che è stata in grado di fornire performance attoriali incredibilmente emozionanti.

Anche a La Vita è Bella prese parte Nicoletta Braschi dando un contributo fantastico ad una storia così profonda come quella rappresentata in quella sceneggiatura. La loro storia è nata sul set nel 1983 ed è un amore che non si è mai affievolito, come dimostrano anche le ripetute dichiarazioni pubbliche dell’attore a sua moglie. I due convolarono a nozze nel 1991 in una cerimonia privata avvenuta a Cesena, città natale della Braschi. Un amore vero e puro, che proprio per questo motivo ha sollevato spesso questa questione fra i fan: perché hanno scelto di non avere figli?

Come mai Roberto Benigni e Nicoletta Braschi non hanno figli?

Classe 1952 lui, classe 1960 lei, in questo momento Roberto Benigni e Nicoletta Braschi potrebbero essere nonni, invece non sono mai stati neppure genitori. Innamorati e felici, sono entrambi persone riservate e hanno sempre cercato di tenere la loro vita privata lontana dai riflettori. Anche questa storia del non avere bambini non è mai stata troppo pubblicizzata, ma come tutto c’è sempre una spiegazione.

Roberto Benigni a Sanremo
Roberto Benigni a Sanremo (Ansa) – Newsby.it

In realtà nessuno dei due si è mai soffermato troppo sulla motivazione di una decisione del genere. Lo ha fatto la Braschi qualche tempo fa, in un’intervista a Vanity Fair. “Sto bene così. Forse non ho senso materno”, spiegava Nicoletta, il che ci tranquillizza perché quantomeno sono scongiurate questioni di salute o drammi legati al mancato concepimento. Nonostante questo entrambi si sono sempre mostrati felicissimi davanti al proprio pubblico e sono riusciti negli anni a portare avanti una brillante carriera, florida di riconoscimenti.

L’ultima ospitata di Benigni al Festival, con tanto di meraviglioso monologo, è stata l’ultima definitiva consacrazione di un artista che in realtà non avrebbe bisogno di ulteriori riconoscimenti, ma che anche a 70 anni compiuti continua ad essere giustamente considerato un’eccellenza italiana, nel nostro Paese e nel Mondo.