Roberta Capua, Miss Italia, età, carriera, vita privata: chi è e cosa fa oggi

Roberta Capua è stata incoronata la più bella d'Italia nel 1986, titolo che aveva conquistato anche la mamma, Marisa Jossa, nel 1959

Roberta Capua
newsby Ilaria Macchi6 Maggio 2021


Il primo grande successo di Roberta Capua risale al 1986 quando conquista la vittoria di Miss Italia, un risultato che le ha permesso di portare avanti una tradizione di famiglia. Anche la mamma, Marisa Jossa, era stata incoronata nel celebre concorso di bellezza nel 1959, a 21 a anni. Un anno dopo è poi arrivato un altro importante riconoscimento, il secondo posto a Miss Universo, che le ha permesso di intraprendere un’ottima carriera come modella.

Da ragazza lei è stata scelta dagli stilisti più importanti, oltre a posare per una testata importante come “Vogue”. La virologa Ilaria Capua, un’eccellenza italiana che lavora negli Stati Uniti, è sua cugina. I loro papà, infatti, sono fratelli.

Roberta Capua: età e carriera

Roberta Capua è nata il 5 dicembre 1968 a Napoli, dove ha studiato al liceo classico. Terminati gli studi, lei ha deciso di trasferirsi a Roma per provare a inseguire il suo sogno: affermarsi nel mondo dello spettacolo. La decisione di iscriversi a Miss Italia nel 1986 è nata quindi con questo obiettivo e il risultato ottenuto le ha dato ragione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Capua (@robertacapuaofficial)

Gran parte della sua carriera si è però svolta in Tv. Il suo debutto sul piccolo schermo risale al 1993, anno in cui diventa la seconda annunciatrice di Retequattro. La visibilità arriva però l’anno successivo in cui ha affiancato per due stagioni Mike Bongiorno nel quiz “La ruota della fortuna“.

Nel 1998 Roberta ha la possibilità di passare alla Rai, dove sarebbe restata a lungo. Per la Tv di Stato, infatti, conduce trasmissioni importanti quali “Mattina in famiglia“, “Mezzogiorno in famiglia” e “Unomattina“. Nel 2004 torna nuovamente a Mediaset, dove diventa la spalla di Maurizio Costanzo alla guida di “Buona domenica“. Nel 2008 ha deciso di mettere in stand by la sua carriera per dedicarsi alla famiglia.

Il suo ritorno risale al 2017 quando ha la possibilità di gareggiare a “Celebrity Masterchef”, dove ha messo in mostra inaspettate doti culinarie. Lei ha vinto anche il cooking show battendo in finale Nesli. Un anno dopo ha avuto la possibilità di presentare su La7 “Belli dentro, belli fuori” con Gianluca Mech.

Per tutta l’estate terrà compagnia al pubblico alla guida de “La Vita in diretta Estate“, al fianco di Gianluca Semprini, che era stato suo compagno di avventura anche un anno fa.

La sua vita privata

Roberta è sposata dal 2011 con Stefano Cassoli, imprenditore bolognese, per cui ha deciso di trasferirsi a Bologna. La coppia ha un figlio, Leonardo, nato nel 2008. A lei non sarebbe dispiaciuto l’idea di dare un fratellino o una sorellina al suo bambino, ma non ha grandi rimpianti: “Secondo figlio? Purtroppo non è arrivato. Va bene così, non mi lamento” – aveva detto in un’intervista.

In passato è stata sposata con il dirigente Mediaset Giorgio Restelli. Tra i suoi ex fidanzati c’è l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino.


Tag: Miss ItaliaRoberta Capua