Rita Pavone, sessant’anni di carriera: eccola com’è oggi

Rita Pavone da giovane
Rita Pavone da giovane (Ansafoto) - newsby.it
newsby Claudia Manildo23 Febbraio 2023

La cantante si porta alle spalle ben 60anni di carriera, ad oggi è ancora in piena forma e va in tv per raccontarsi e fare un tuffo nel passato.

Rita Ori Filomena Pavone, nota come Rita Pavone, è nata a Torino il 23 agosto del 1945. Alla sua veneranda età è ancor molto attiva, e gode di ben 60 anni di carriera nel mondo della storia della musica italiana. La sua famiglia di origine era composta dal padre Giovanni Pavone, un operaio della Fiat Mirafiori di origini siciliane, la madre Maria, casalinga di origini ferraresi, e i fratelli Piero, Carlo e Cicco.

Rita Pavone da giovane
Rita Pavone da giovane (Ansafoto) – newsby.it

Nel 1962 partecipa alla prima edizione del Festival degli sconosciuti di Ariccia. La sua voce era già iconica all’epoca e le fece vincere il Festival, grazie al quale si è poi procurata un provino con l’RCA Italiana, ottenendo immediatamente un contratto discografico. È così che è iniziata la sua lunga carriera che dura ancora oggi. La cantante è sposata dal 1968 con il produttore discografico Teddy Reno. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Giorgio Merk e Alessandro Merk.

La cantante farà poi anche il suo esordio al cinema nel 1965, al fianco di Totò, nel film Rita, la figlia americana. Fu soprannominata Pel di carota per via del colore rosso della sua capigliatura, la talentuosa Pavone è riuscita a portare i suoi dischi in tutto il mondo incidendo in ben 7  lingue diverse. In totale si parla di circa 50 milioni di dischi, numeri da record al tempo considerando anche l’assenza di internet e delle views di Youtube.

Sessant’anni di carriera, di canzoni, di talento che hanno accompagnato intere generazioni: da Il ballo del mattone, fino a Viva la pappa col pomodoro, per poi passare alla tutt’ora ascoltata La partita di pallone, e all’intramontabile Come te non c’è nessuno. Di tutto questo ha parlato proprio lei, mentre era ospite da Silvia Toffanin a Verissimo, dove ha ripercorso la sua vita e ha anche parlato dei suoi affetti personali.

Rita Pavone, il successo, i 60 anni di carriera e gli affetti

Quest’anno Rita Pavone ha festeggiato i suoi 60 anni di carriera- “La vita mi ha regalato tante belle cose – ha spiegato a Silvia Toffanin, a Verissimo, con un occhio sul passato –e quando tu hai delle belle cose devi sapergli dare il giusto valore, aver rispetto: gente che ti ama dopo 60 anni, non è cosa da tutti i giorni ed è bello vedere che hai fatto qualcosa che è rimasto impresso:”. Insomma, Rita si mostra ancora arzilla e riconoscente con il suo pubblico che continua a stimarla dopo la sua lunga carriera.

Rita Pavone a sanremo
Rita Pavone (ansafoto) – newsby.it

Rita è tornata a quando il fratello si è sentito male e al fatto che lui aveva chiesto: “Chiamate mia sorella”. “E questa è stata la cosa per me più bella perché ci teneva” ha commentato con la voce commossa.  “Ci teneva molto a me come io tenevo a lui”. Un periodo non facile quello relativo alla morte di suo fratello minore, ma lo porta con sé in ogni canzone, la musica è l’anestetico migliore ai dolori.

Una vita senza rimpianti, ma come ogni essere umano anche Rita ha avuto i suoi dolori, di cui non ha mai parlato pubblicamente per cercare sempre di dividere la vita privata di famiglia con il suo personaggio pubblico. Ad oggi si è aperta con Silvia Toffanin per ricordare e festeggiare i suoi 60 anni di carriera.