Ricordate Leon Cino, il ballerino di Amici: ecco com’è oggi

Leon Cino
Leon Cino
newsby Redazione25 Aprile 2022


Amici di Maria De Filippi, noto semplicemente come Amici, è un talent show italiano, il più lungo della storia della tv italiana, andato  in onda dal 17 settembre 2001, ideato e condotto da Maria De Filippi che ha sfornato tanti talenti della musica e della danza italiana.

Maria De Filippi da 22 anni è stata la scopritrice di molti talenti tra i giovani. Il suo Amici ha permesso a ballerini e cantanti talentuosi di trovare lavoro e successo. Tanti i nomi che hanno spiccato il volo dai suoi studi televisivi: da Alessandra ad Emma, da Stefano De Martino a Marco Carta.

Amici 2022
Amici 2022

Il suo format fu una vera rivelazione, tanto che da allora è il talent show più duraturo della tv italiana. Nella terza edizione del 2004 ad aggiudicarsi il titolo del vincitore del programma fu il ballerino albanese: Leon Cino.

Quando ne aveva 22 partecipò alla terza edizione del talent show di Canale 5, Amici di Maria De Filippi, e vinse. Impeccabile sul palco e fuori: oltre a distinguersi per la grazia con cui si muoveva quando danzava, Leon si distinse anche per la sua educazione.

In più, il concorrente, con la gentilezza ed il talento che lo caratterizzavano, riuscì a conquistare, al di là del pubblico, un’altra concorrente: all’interno della scuola iniziò una relazione amorosa con la cantante Samantha Fantauzzi.

Grazie alle sue grandi capacità artistiche è stato subito inserito nel corpo di ballo del programma Amici, con cui ha collaborato fino al 2011.

Leon Cino, oggi

Oggi il ballerino ha 44 anni, non ha nè moglie e nè figli e si è dedicato anima e corpo al lavoro. Leon, però, non ha soltanto vinto Amicisi è diplomato alla Scala di Milano, e, diverse volte, si è esibito in America.

Cino non ha mai smesso di ballare, e, un anno fa, nel mese di gennaio, ha aperto una scuola di danza, la Leon Cino DAS, vicino il capoluogo lombardo, a Melegnano.

Leon Cino oggi
Leon Cino oggi

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sfortunatamente, ben presto si è visto costretto a chiudere i battenti. Ora, però, ha ripreso ad insegnare ai propri allievi. Dal 2016, inoltre, Leon è ballerino e coreografo nella compagnia Trinacria Dance Company.

I rapporti con Maria De Filippi si sono inclinati. Tant’è che Queen Mary pare aver perso fiducia in luiUna fiducia che lei aveva ampiamente rivestito nei suoi confronti quando poi l’ha fortemente voluto come ballerino professionista all’interno della sua scuola.

Leon Cino ha accusato il fatto che nel programma, edizione dopo edizione, si facesse eccessivamente largo il Gossip,  polemica poi ripresa anche dall’ex insegnante Steve La Chance, che iniziava pertanto a regnare un po’ troppo sovrano, a discapito della danza in sé e per sé.