Ricchi e Poveri, perchè si chiamano così: il retroscena (che nessuno sa)

Ricchi e Poveri- la verità sul nome
Ricchi e Poveri, chi ha dato il nome al gruppo? Newsby
newsby Barbara Leotta20 Febbraio 2023

I Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi musicali nostrani più conosciuti al mondo. Vantano una carriera colma di successi nazionali ed internazionali, hanno calcato i palcoscenici più importanti ed hanno alle spalle una carriera encomiabile. 

 

Ricchi e Poveri- la verità sul nome
Ricchi e Poveri, chi ha dato il nome al gruppo? Newsby

Sono delle vere e proprie punte di diamante della canzone all’italiana. Ma sapete perchè e soprattutto chi ha scelto questo simpatico nome per la band?

Ricchi e Poveri, chi sono i musicisti e cantanti che hanno fatto la storia?

I Ricchi e Poveri sono una famosa band musicale nata nel 1967 a Genova. Il successo travolgente giunge per il gruppo in seguito ad una lunga gavetta negli anni 70 ed è esploso negli anni 90. La band diventa iconica e degna rappresentante della musica italiana nel mondo. Ma cosa si conosce dei componenti? I loro nomi sono Marina Occhiena, Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu.

Marina Occhiena, classe 1950 è nata il 19 marzo ed è stata una componente di spicco del gruppo. Nel 1981 pare che avesse deciso di lasciare la band a causa di alcune incomprensioni. Ma, dopo circa 40 anni è tornata a far parte del gruppo nel 2020.

Franco Gatti è nato il 4 ottobre del 1942 e sembrava che avesse deciso di dire addio al gruppo nel 2016, in seguito alla tragica scomparsa del figlio. Anche lui, come Marina ha deciso di tornare in occasione della réunion.

Angela Bramati nasce il 20 ottobre del 1947. Si è a lungo vociferato che avesse avuto degli alterchi con Marina, secondo notizie ufficiose a causa di un uomo. Ma, si tratta di indiscrezioni mai confermate, la veridicità delle stesse non è attendibile. L’atro esponente del gruppo è Angelo Sotgiu, classe 1946 è nato il 22 febbraio ed è stato uno dei più acclamati, soprattutto dalle donne. Il fascino ed il carisma hanno conquistato il pubblico femminile.

Ricchi e Poveri , com’è nato il nome del  gruppo?

Oggi il gruppo è formato da Angelo ed Angela. I due nel corso di una recente intervista che hanno rilasciato per il Corriere della Sera hanno ripercorso i momenti salienti della loro splendida carriera. I cantanti e musicisti hanno raccontato che il primo ed essersi accorto di loro è stato Fabrizio De Andrè.

Sotgiu ha rivelato che il cantautore milanese li invitò presso la sua casa discografica, ma pare che nonostante l’entusiasmo di De Andrè, il produttore non li trovò interessanti.

Qualche tempo dopo i Ricchi e Poveri fecero l’incontro con Franco Califano. Ai tempi era il direttore artistico della Carosella. Franco li invitò a Miliano, la band gli presentò il repertorio. Il “Califfo” rimase colpito dalla loro bravura, tanto che si licenziò e divenne il loro produttore. “Ci portava in giro su una macchinona bianca americana, ogni sera a cena fuori, pagava sempre lui”.

Ricchi e Poveri Newsby
Ricchi e Poveri, perchè si chiamano così? Newsby

Angelo ed Angela hanno svelato un aneddoto singolare ma emblematico. Si tratta di un evento che ben motiva il perchè della scelta del nome. Siccome Califano, era solito offrirgli la cena, una sera decisero di dirgli una piccola bugia e di declinare il suo invito, spiegandogli che avevano preso un impegno. Non era vero.

“Ci fermammo alla prima curva e tirammo fuori i panini. Ma Franco uscì subito dopo di noi e ci vide. ‘Siete ricchi di spirito e poveri di tasca. Da oggi vi chiamerete così, i Ricchi e Poveri’”. Ecco il perchè del nome dato poi alla band.