Regina Elisabetta, le ultime parole di Harry alla nonna: la verità strappalacrime

Harry-e-Regina-Elisabetta addio
Harry-e-Regina-Elisabetta primo piano Foto: Ansa Newsby
newsby Barbara Di Castro8 Gennaio 2023


Continua ad attirare i riflettori su di se il principe Harry e lo fa grazie alle rivelazioni inattese sulla sua passata vita a corte. Il secondogenito di Carlo e Diana ha rinunciato ai titoli reali, sostenuto anche dalla moglie Meghan Markle e ha deciso di andare a vivere negli Stati Uniti lontano dalla pressione mediatica che la famiglia reale inglese subisce in modo quotidiano e che a suo avviso avrebbe, in passato, fatto molto soffrire la madre. 

Nonostante il desiderio di non essere continuamente protagonista della cronaca rosa Harry e la consorte hanno fatto delle scelte precise che li rendono stars dei magazine internazionali. Dopo la docu-serie in onda su Netfilx, dove i duchi di Sussex rivelano alcuni dettagli delle pressioni subite a corte, in questi giorni esce la biografia di Harry, Spare, di cui sono stati resi note alcune anticipazioni.

Harry-e-Regina-Elisabetta addio
Harry-e-Regina-Elisabetta primo piano Foto: Ansa Newsby

Harry, cosa ha detto alla Regina Elisabetta prima che morisse

Harry ha raccontato di aver saputo dalla stampa che la Regina Elisabetta stava per morire, ha fatto in modo di raggiugere la Scozia il prima possibile per salutare la nonna. Quel che è certo che nessuno dei Windsor, si è preoccupato di avvertirlo. Alla fine è riuscito a parlare con la sovrana e ha manifestarle la sua gratitudine e affetto, un momento che porta nel cuore e che non dimenticherà.

Ero molto legato a lei. Prima che ci lasciasse ricordo bene cosa ci siamo detti. Le ho detto che l’ammiravo per aver adempiuto ai suoi doveri fino alla fine. Poi le ho detto che eravamo tutti molto grati per quello che aveva rappresentato per noi e per il suo popolo”. Queste le parole riferite da Harry nel suo libro, parole che rivelano che il duca di Sussex è ancora molto legato alla sua famiglia di origine. A conferma di ciò che racconta anche le dichiarazioni di Page Six, che più volte ha detto che Harry non era stato messo al corrente della gravità della malattia della nonna. Poi Carlo lo avrebbe avvertito della morte della sovrana e avrebbe indetto alcune riunioni di famiglia per riavvicinare i due fratelli.

"IL PRINCIPE HARRY INTERVISTA
“IL PRINCIPE HARRY – L’INTERVISTA” in esclusiva Foto: Ansa Newsby

Harry e William, rapporti freddi e distanti

Bersagliato e condannato dalla stampa inglese Harry è consapevole che la narrazione della sua biografia non è consona ai Windsor. Per ora Buckingham Palace non ha commentato la vicenda, preferisce non alimentare il già vivace gossip. Quel che emerge dalle pagine di Spare sono anche le dichiarazioni su William. Il duca di Sussex non solo ha parlato della perdita precoce di capelli del fratello, ma ha anche sottolineato che la madre non sarebbe certo felice di vederli così distanti:

Cosa penserebbe mia madre se fosse viva? Credo che non sarebbe felice di vedere i rapporti tra i suoi due figli. Penso che sarebbe triste. Penso che penserebbe a come poter sistemare le cose.” Ha poi concluso: “Però posso dire di aver sentito più la presenza di mia mamma negli ultimi due anni, rispetto ai 30 precedenti”. Harry si è anche definito “l’agnello sacrificale” della monarchia inglese: la pecora nera da dare in pasto alla stampa scandalistica per proteggere gli altri membri della casa reale.