Re Carlo III, il nonno ha deciso per la piccola Charlotte: il futuro della Principessa è segnato

Principe Carlo e Charlotte
Principe Carlo la decisione sulla nipote
newsby Barbara Di Castro29 Novembre 2022

La successione al trono di Inghilterra di Carlo III si sta rivelando ricca di sorprese. Il neo sovrano a quanto pare ha in riserbo per il suo regno una serie di cambiamenti, che non sono stati disposti dalla sovrana. L’ex principe Carlo ha in mente di ridimensionare alcuni ruoli della famiglia reale e desidera anche ridurre alcune spese legate all’esigenze di corte.

Anche in merito alla successione dei titoli Re Carlo III avrebbe le idee chiare, idee che non combacerebbero con quanto disposto dalla regina Elisabetta e dal suo consorte Filippo. Insomma il neo reale, la cui incoronazione è prevista per la prossima Primavera è pronto a fare dei cambiamenti che non troveranno l’approvazione di alcuni membri della famiglia reale. C’è da dire che a coadiuvare il sovrano negli impegni di corte sono soprattutto William e Kate e la regina consorte Camilla. Andrea, in seguito ai recenti scandali è fuori dai giochi, e così anche Harry. Diversamente la moglie di Edoardo e le figlie di Sara Ferguson e Andrea potrebbero avere un ruolo decisivo.

Principe Carlo e Charlotte
Principe Carlo la decisione sulla nipote newsby

Re Carlo III pronto a cambiare il futuro di Charlotte

In ballo in questo momento c’è soprattutto il ducato di Ediburgo, destinato ad essere assegnato ad un membro della famiglia reale. Secondo le volontà della regina Elisabetta e del principe Filippo il ducato spetterebbe al principe Edoardo. Ricordiamo che il prestigioso titolo fu assegnato da Giorgio VI nel 1947 al consorte della figlia Elisabetta, quando ancora non era diventata regina. Un titolo che i due reali hanno tutelato e difeso nel corso del loro regno e che volevano lasciare al loro ultimogenito.

Per ora Carlo non sembra aver deciso cosa fare e attualmente il Ducato di Edimburgo è privo di titolarità. Secondo alcuni rumors il sovrano potrebbe deviare alle volontà dei genitori e decidere diversamente, attribuendo il prestigioso titolo alla nipote Charlotte, figlia di Harry e Kate Middleton. Ricordiamo che nel 1999 Elisabetta II fece pubblicare un’apposita nota stampa in merito: “La Regina, il Duca di Edimburgo e il Principe di Galles concordano sul fatto che il Ducato di Edimburgo dovrebbe essere concesso al principe Edoardo a tempo debito, quando il titolo ora appartenente al principe Filippo ritornerà alla Corona”. 

Edoardo ha più volte ribadito di essere onorato del fatto che i genitori lo avessero indicato come erede del Ducato di Edimburgo, ma alla fine è a re Carlo che spetta l’ultima parola: “In teoria andava bene molto tempo fa, quando era una specie di chimera di mio padre. Naturalmente dipenderà dal Principe di Galles, quando diventerà re, deciderà in merito come meglio crede. Aspettiamo e vediamo…”. 

Charlotte Windsor Newsby
Charlotte Windsor fonte Ansa Newsby

Charlotte duchessa di Ediburgo come la regina Elisabetta?

Charlotte potrebbe diventare presto la duchessa di Edimburgo, lo stesso titolo che fu della regina Elisabetta. Secondo alcuni rumors Carlo sarebbe indirizzato ad affidare il prestigioso ducato alla nipote. Una decisione che se fosse confermata violerebbe le volontà dei suoi genitori e dovrebbe essere rispettata da tutti i membri della famiglia reale.

Per ora sono solo rumors, e a quanto pare il neo sovrano non è ancora pronta a pronunciarsi in merito. Potrebbe anche tenere per se il prestigioso titolo. Eppure alcune persone vicine ai salotti di corte hanno rivelato al Daily Mail cha a palazzo l’argomento è molto dibattuto:La discussione è in corso, ma il re gradirebbe che il titolo andasse alla principessa Charlotte. Sarebbe un modo appropriato per ricordare la Regina la quale, naturalmente, aveva il titolo di Duchessa di Edimburgo e un modo per Sua Maestà di onorare la linea di successione”.