Qui solo una bimba, oggi ha 63 anni ed una delle donne più amate (e belle) della Rai

Una delle donne più belle e amate della TV- (Credit: Instagram)-newsby
Newsby Angela Marrelli 21 Aprile 2023

Non saranno in molti ad individuare al volo il personaggio noto nella foto. Nell’immagine infatti è ancora una bambina molto piccola. Anche se lo sguardo può essere d’aiuto. Avete capito di chi si tratta?

È una donna famosa nell’ambito della televisione e del giornalismo. Il suo cognome è molto famoso perché la professionista in questione è una “figlia d’arte”. Se ancora trovate lontana la soluzione, basterà scrivere un colore per scoprire all’istante l’identità del nostro personaggio misterioso in versione “baby”.

Bianca Berlinguer da piccola
Una delle donne più belle e amate della TV- (Credit: Instagram) -newsby

La graziosa bambina che abbiamo messo in copertina, sembra pensare al suo futuro, che non poteva non essere proiettato verso le persone, le inchieste, gli ideali, il giornalismo. È infatti Bianca Berlinguer, nata a Roma il 9 dicembre del 1959 da Letizia e dal leader del partito comunista, politico di spicco della prima repubblica, Enrico Berlinguer.

Bianca Berlinguer si è diplomata al liceo classico e poi ha continuato con le scienze umanistiche laureandosi in lettere presso l’Università di Roma La Sapienza. La carriera nel giornalismo inizia con un periodo di praticantato presso Radiocorriere TV, segue una collaborazione professionale a Il Messaggero agli inizi degli anni Ottanta e contemporaneamente approda a Mixer (programma Rai degli anni Ottanta) come redattrice, entrando poi stabilmente nella redazione del TG3. Bianca Berlinguer è stata per tanti anni, la mezzobusto dell’edizione serale del TG3, precisamente dal 1991 al 5 agosto del 2016.

La giornalista spiega cosa vuol dire essere la figlia di Enrico Berlinguer

Essere la figlia di Enrico Berlinguer, per la giornalista è stato a volte complicato, come lei ha ammesso in una lunga e recente intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Bianca Berlinguer da bambina
Bianca Berlinguer amata conduttrice di Cartabianca- (Credit: Instagram)-newsby

“Io penso che rimarrò per tutta la vita figlia di Enrico Berlinguer. Soprattutto dal punto di vista dell’impatto emotivo che il nome di mio padre ha ancora sull’opinione pubblica.” Ha dichiarato la conduttrice, ammettendo che all’inizio è stato difficile, visto che doveva affermare la sua identità individuale, come accade a tutti figli di personalità pubbliche. “Però non mi piacciono i “figli di” che si lamentano di esserlo perché in realtà questa condizione ti dà più vantaggi che svantaggi, non bisogna essere ipocriti. E poi nel mio caso io ancora oggi sento il fortissimo affetto che c’è nei confronti di papà, e che in parte è stato riversato su di me, e la cosa mi fa indubbiamente piacere.” Ha proseguito, aggiungendo che però ci sono dei casi in cui essere figlia di Berlinguer è un peso.  

Com’è noto dal 7 novembre 2016 Bianca Berlinguer è al timone di Cartabianca, programma politico molto seguito su Rai tre. Tantissime le interviste ai più importanti esponenti politici e gli approfondimenti che si sono susseguiti in questi anni. Non si può non fare un accenno alla rubrica con Mauro Corona che fa d’apertura alla trasmissione. Il celebre scrittore alpinista ha dato una sfumatura briosa al format, anche con le battute esilaranti che si scambia con la conduttrice. L’ insolita coppia strappa sempre un sorriso ai telespettatori.