Qui appena 20enne, oggi ha 72 anni ed una delle donne più belle della tv: chi è?

Loretta Goggi
Loretta Goggi-Newsby
newsby Angela Marrelli24 Novembre 2022


È impossibile non riconoscere nella nostra cover, la celebre conduttrice, cantante, doppiatrice ed ex bambina prodigio italiana, presenza irrinunciabile di un celebre programma di Rai 1, attualissimo, condotto da Carlo Conti.

Bellissima, bionda e soprattutto talentuosa. Si tratta di uno dei personaggi più amati della televisione, con alle spalle una carriera lunghissima, ricca di spettacoli e di partecipazioni diverse. Si, perché la donna in copertina è un’artista a 360°, poliedrica e con mille sfumature.

Loretta Goggi
Loretta Goggi-Newsby

Primadonna della Tv italiana

La donna in copertina, impressa nella foto che risale a molti anni fa è la mitica Loretta Goggi, volto noto e giudice di Tale e quale show. Ha iniziato la sua lunga carriera quando era una bambina, riuscendo nel corso degli anni a fare praticamente di tutto e in maniera impeccabile.

È impossibile non conoscere Loretta Goggi, che dagli anni Sessanta calca i palcoscenici dello spettacolo e presenzia negli studi televisivi dei programmi di successo, proprio come il talent che si basa sulle imitazioni dei Vip di cantanti famosi. E come non associare le imitazioni a Loretta Goggi, la quale è stata la regina in questo campo? Prima donna imitatrice della televisione e come non sottolineare, prima donna a condurre nel 1986, il Festival di Sanremo, oltre ad essere la prima donna a condurre un quiz, con Loretta Goggi quiz. 

Loretta Goggi
Loretta Goggi al Festival di Sanremo 1981 – Newsby

Loretta Goggi ha sempre fatto tutto

I primati di Loretta Goggi non possono passare inosservati e la foto che la ritrae in copertina, quando era ancora molto giovane, risale ad un periodo in cui era all’apice del suo successo. A 15 anni diventa la piccola stella dello sceneggiato televisivo, mentre porta avanti il mestiere di doppiatrice. Forse non tutti sanno che la voce del famoso uccellino Titti, che ripete la frase iconica “Mi è sembrato di vedere un gatto”, riferendosi a Gatto Silvestre (doppiato a sua volta dal compianto Gigi Proietti) che tenta costantemente di acciuffarlo per mangiarselo, è proprio la sua.

Da bambina con il cerchietto tra i capelli e i calzettoni, Loretta Goggi è diventata una professionista dello spettacolo, con la p maiuscola, prendendo parte a tanti film e ad una miriade di programmi. Ai Telegatti del 1988, Gabriella Carlucci, le chiese, offrendole il premio, cose le piacesse fare in futuro: “Credo che la mia carta vincente sia stata quella di fare sempre tutto. Ho impiegato uno’ più di tempo rispetto ai miei colleghi che hanno avuto la possibilità di esplodere più velocemente perché seguivano una strada precisa. Sono contenta che a darmi questo Telegatto sia stato uno sportivo – il pugile Marvin Hagler, ndr. – perché mi sento vicino agli atleti. Io sono una che non ha mai vinto per knock out, ho sempre vinto ai punti. Sono una che ha una tenuta costante. Sono una mezzofondista”

Maledetta Primavera disco d’oro

Loretta Goggi, come sappiamo è anche una cantante, che con il suo tormentone “Maledetta Primavera”, nei primi anni Ottanta ha scalato le classifiche sia in Italia che all’estero. La canzone è conosciuta in tutto il mondo e nel 2018 ha anche ricevuto il disco d’oro d’annata, per aver superato oltre due milioni e trecentomila copie vendute in quarant’anni. Eppure Loretta Goggi non si sente una regina. A Tv e Sorrisi e Canzoni, in questi giorni ha confidato di sentirsi piuttosto la regina della casa.

“Fa ridere detto da me, ma io mi sento regina della mia casa. Ho un grande amore per il mio nido, dove ho vissuto con Gianni (Brezza, il marito, scomparso nel 2011, ndr). Lì sono confortata da una intimità che è solo mia: non ho mai fatto fotografare la mia casa, ne sono gelosa. È mia e basta. E non è poco”.

Loretta Goggi a tale Quale Show
Loretta Goggi a tale Quale Show – Newsby

Il grande amore con Gianni Brezza

La scomparsa di Gianni (avvenuta nel 2011) per Loretta, sposato nel 2008 dopo tanti anni d’amore, famoso per essere stato il primo ballerino negli spettacoli di varietà serali della Rai tra gli anni Sessanta e Settanta, è stato un duro colpo. L’artista ha confidato di essere sprofondata in periodo buio, dal quale è riuscita a risalire solo grazie al lavoro e all’affetto della sua famiglia. “Gianni se n’è andato dal palcoscenico, non da me. Lo percepisco dappertutto. Lo penso, sento il suo profumo, gli parlo di continuo riuscendo persino a ridere talvolta. Io so che lo rivedrò, ho fede: è solo un distacco momentaneo, il rapporto con lui non si è mai spezzato.”Ha confidato l’artista.