SPETTACOLO

Quando ‘I Simpson’ predicono il futuro: Disney propone una collezione sul tema

A trent’anni dal primo episodio in assoluto, trasmesso negli Stati Uniti il 17 dicembre 1989, ‘I Simpson’ sono ormai un consolidato fenomeno di costume, e benché i nostalgici tendano ad apprezzare le prime stagioni più di quelle recenti, il successo di pubblico e il carattere iconico dei protagonisti non è ancora svanito. Allo stesso modo, non è svanita la capacità profetica dei personaggi in giallo creati da Matt Groening: è anche su questo aspetto che Disney punta per la promozione della propria piattaforma streaming, Disney+, proprio attraverso ‘I Simpson’.

“I Simpson lo avevano previsto!”

Dagli animali geneticamente modificati a causa dell’inquinamento da scorie radioattive alla presidenza di Donald Trump, dall’epidemia arrivata dall’Asia alle novità tecnologiche anticipate di anni, dalle macchinette elettorali fuori uso sino, incredibilmente, alla scalata della stessa Disney a 20th Century Fox (ora Fox Corporation), sono tanti gli episodi che rivelano la capacità degli sceggiatori di guardare verso il futuro e, spesso, di azzeccarci. Ed è per questo che la compagnia americana, che detiene dal 2019 i diritti sui prodotti cinematrografici della Fox (e su una parte di quelli televisivi, tra cui proprio ‘I Simpson’ hanno pensato di raccogliere le puntate più significative dal punto di vista delle ‘premonizioni’ in una speciale collezione.

Quali sono le puntate proposte

Gli episodi proposti dalla piattaforma sono tredici: “Lisa sul ghiaccio” e “Il matrimonio di Lisa” dalla stagione 6, “La città di New York contro Homer” e “Il sassofono di Lisa” dalla stagione 9, “L’inventore di Springfield” e “Dalle stelle alle stalle” dalla stagione 10, “Bart al futuro” dalla stagione 11, “La paura fa novanta XIX” dalla stagione 20, “Un incontro con il curling” dalla stagione 21, “Elementary School Musical” dalla stagione 22, “Lisa diventa Gaga” dalla stagione 23, “Non sei tenuto a vivere come un arbitro” dalla stagione 25 e infine “Il Servson” dalla stagione 29.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago