SPETTACOLO

Un positivo al Coronavirus a Chicago Med: stop alle riprese

Le riprese di “Chcago Med”, il medical drama in onda anche in Italia con un appuntamento settimanale sulle reti Mediaset, sono costrette a uno stop. In seguito a un controllo di routine è infatti  emerso un caso di positività al Coronavirus. Anche film e serie Tv ormai da qualche tempo sono costrette a fare i conti con gli effetti della pandemia, nonostante i controlli frequenti a cui vengono sottoposti attori e addetti ai lavori e all’attenzione che viene messa per rispettare le norme di prevenzione tanto fondamentali in questo periodo.

La produzione non ha voluto per ora comunicare il nome della persona coinvolta. Fermarsi per un paio di settimane è comunque l’unica soluzione possibile in questo caso.

Il Coronavirus blocca Chicago Med: le riprese non possono continuare

Sulla base di quanto riportato da Deadline, la diagnosi di positività ha coinvolto una persona particolarmente vicina al cast. Proprio per questo sia i membri della produzione sia gli attori sono costretti a interrompere il loro lavoro: probabile possa essere eseguito un nuovo giro di tamponi in tempi brevi per rilevare eventuali altri casi non emersi.

Le riprese della serie, giunta alla sesta stagione, si tengono proprio a Chicago e prevedono quindi la necessità di seguire i protocolli stabiliti dallo Stato dell’Illinois e dalla Contea di Cook. La norma stabilisce la necessità di individuare i contatti recenti con chi ha ricevuto la diagnosi. Una volta emersi, tutti devono essere sottoposti al test anche in assenza di sintomi.

Il precedente negli USA

“Chicago Med” non sembra essere particolarmente assistita dalla fortuna in questa fase in cui siamo costretti a convivere con la pandemia. Già lo scorso 24 settembre sul set era emerso un positivo, ma in quel caso le riprese erano continuate. Una scelta fatta con ogni probabilità perché la persona coinvolta non aveva avuto contatti ravvicinati con gli attori e con chi collabora quotidianamente con loro.

Gli episodi della nuova stagione dovrebbero arrivare a breve sul piccolo schermo negli Stati Uniti. L’appuntamento è previsto per il prossimo 11 novembre su NBC, ma quanto accaduto invita comunque a monitorare la situazione.

Anche le produzioni italiane stanno ormai iniziando a convivere con questo differente modo di operare. La prima serie Tv a riprendere i lavori dopo il lockdown è stata “L’allieva“, giunta alla terza stagione in onda da domenica su Rai1, ma in questo caso tutto era proseguito senza particolari intoppi.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago