Pooh, il gesto commovente dopo il grave lutto: a Sanremo ci sarà anche lui

pooh saremo amadeus
I Pooh ospiti a Sanremo 2023- foto: Ansa Newsby.it
newsby Barbara Di Castro28 Gennaio 2023

I Pooh saranno i super ospiti della prima serata di Sanremo 2023: l’annuncio è stato dato da Amadeus in un video mostrato da Fiorello durante la diretta di Viva Rai due. Il conduttore, ma anche direttore artistico della kermesse, ha scelto la storica band per il debutto della manifestazione canora. 

Reduce dal successo degli anni precedenti, Amadeus ha voluto porre al centro della scena del suo quarto Festival la musica italiana e non a caso tutti i suoi super ospiti sono icone della discografia made in Italy degli ultimi decenni. Anche la scelta dei cantanti in gara per il conduttore non è stata casuale: da Ultimo a Mengoni, ma anche Giorgia e Anna Oxa i big sono tutti di un certo livello.  I Pooh sono stati molto felici di aver ricevuto un invito così prestigioso che gli permetterà di celebrare i loro successi e di fare un gesto davvero commovente.

pooh saremo amadeus
I Pooh ospiti a Sanremo 2023- foto: Ansa Newsby.it

La band dedicherà  la serata al loro amico fraterno e collega Stefano D’Orazio, il batterista scomparso il 6 novembre del 2020.Sarà un momento emozionante e coinvolgente per il pubblico, ma anche per i componenti della band italiana. I Pooh tornano all’Ariston in qualità di super ospiti, ripercorreranno il loro lungo vissuto cantando i successi che li ha portati sull’Olimpo delle star musicali italiane: tutto ovviamente rivolgendo il pensiero a D’Orazio che al gruppo ha sempre dedicato tutto se stesso. Sarà presente anche Riccardo Fogli che debuttò nel mondo della musica proprio con il gruppo per poi intraprendere la carriera da solista: negli ultimi anni è rientrato nella band..

Sanremo 2023, I Pooh super ospiti con un batterista di eccezione

I Pooh presenzieranno sul palco dell’Ariston emozionando, ma soprattutto emozionandosi. L’assenza di Stefano di Orazio è più viva che mai soprattutto quando si esibiscono: Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli sono consapevoli che cantare senza l’amico di sempre non sarà facile, ma lo fanno soprattutto per omaggiare il suo nome. E’ di queste ore la notizia che suonerà con i Pooh un batterista di eccezione, una persona che è molto vicina al gruppo e anche al compianto D’Orazio: lui è Phil Mer, quarantenne figlio di Beatrix Niederwieser, seconda moglie di Red Canzian.  Mer ha collaborato con i Pooh in passato e ha anche suonato nel gruppo in più occasioni: è un musicista bravo e di talento. La sua non  sarà solo una presenza simbolica.

D'Orazio e Phil Mer
Stefano D’Orazio e figliastro Phil- Newsby.it

Tiziana Giardoni, ospite di Oggi è un altro giorno ha dichiarato di essere felice che i Pooh saranno ospiti di Sanremo, com’è felice ogni volta che si parla di Stefano. La vedova si commuove ogni volta che cita l’ex marito e non nega di sentirlo ancora vicino a lei: “Con Stefano parlo sempre, lavoro spesso da casa e sono nel suo ufficio, lavoro nell’ufficio di Stefano e sento molto la sua presenza. Spesso nei momenti di sconforto cerco in lui un po’ di coraggio e lo sento perché aveva una energia così forte e potente che la sento ancora oggi nell’aria”.