Pippo Santonastaso, età, carriera, vita privata: chi è l’attore

Pippo Santonastaso può vantare una carriera lunghissima, che l'ha visto spesso in coppia con il fratello Mario: recentemente è tornato sul set con il film "Vecchie Canaglie"

Pippo Santonastaso Tv
Foto | Rete4
newsby Ilaria Macchi9 Maggio 2022


Ottantacinque anni e non sentirli. Questa frase potrebbe essere perfetta per uno degli attori comici che ha segnato la storia del cinema e della Tv italiana come Pippo Santonastaso, tra i protagonisti del film da poco uscito nelle sale “Vecchie canaglie”. La pellicola è la prima opera da regista di Chiara Sani, che ha voluto nel cast anche Lino Banfi e Andy Luotto. Un’occasione per dimostrare come lui non abbia minimamente perso la sua verve, che è da sempre stata uno dei suoi punti di forza.

In passato, soprattutto negli anni ’70 e ’80, ha avuto modo di formare un duo di successo con il fratello Mario scomparso poco più di un anno fa a 83 anni.

Chi è Pippo Santonastato: età e carriera

Giuseppe Santonastaso (questo il suo nome all’anagrafe) è nato il 25 maggio 1936 a Castel San Giovanni (Piacenza) ed è stato scoperto da Marcello Marchesi, a cui è ancora riconoscente. Lui decide di puntare sulla sua verve comica insieme a quella del fratello Mario, grazie a cui ottiene poi grande popolarità. Il momento dell’esordio in Tv non tarda ad arrivare: nel 1970 i due fratelli sono nel cast di “Ti piace la mia faccia?”, dove sono protagonisti di sketch davvero divertentissimi.

Quella trasmissione ha fatto poi da trampolino di lancio per prendere parte ad altre trasmissioni di successo. È il caso di “Per un gradino di più”, “Chi è di scena”, “Domenica In” (1077-78) e “Gran Canal” di Corrado.

Per Pippo non sono mancate anche le esperienze al cinema, al fianco di Lino Banfi, Adriano Celentano e Paolo Villaggio.

Pippo Santonastaso oggi compare raramente in Tv, ma è davvero instancabile e non ha esitato a rifiutare la proposta che gli è arrivata da Chiara Sani, che ha deciso di mettersi alla prova con il suo primo film dietro la macchina da presa. Si tratta di “Vecchie canaglie“, da poco uscito nelle sale, dove ha ritrovato Lino Banfi, oltre a Andy Luotto, che ha messo da parte, almeno per un periodo, la sua nuova attività da chef.

La sua vita privata

Ad avere guadagnato notorità non sono solo Pippo e Mario, ma anche la sorella Lucia, campionessa indimenticata de “Il musichiere”. L’artista ha un figlio Andrea, che ha deciso di seguire le sue orme e diventare attore.