Pippo Franco su Maurizio Costanzo: “Avevamo iniziato insieme e nella vita…” (ESCLUSIVO)

Pippo Franco ricorda Maurizio Costanzo (Newsby.it)
Pippo Franco ci ha lasciato un suo personalissimo ricordo di Maurizio Costanzo. Il giornalista si è spento oggi all’età di 84 anni e il mondo dello spettacolo ha deciso di stringersi attorno a lui e ai suoi cari.
Il giornalista ha rivoluzionato il modo di fare televisione e non solo, diventando di fatto il papà del talk show. Per lui l’attore e comico Pippo Franco ha riservato delle parole davvero molto commoventi.

Ecco cosa ci ha raccontato: “La notizia è sempre un dramma. D’altro canto se non esistesse la morte non esisteerebbe la vita. Fa parte della visione amplificata dell’esistenza. C’è dolore, certamente, perché comunque non è una cosa che ti lascia indifferente. Per quanto mi riguarda ho iniziato con lui e viceversa in un certo senso. Perché nasco come pittore e musicista e lavoravo in un locale a Roma, a via della vite, che era un locale notturno. Siccome non andavano più si è trasformato in una sorta di cabaret, una delle prime iniziative in questo senso, e io sono rimasto lì. C’erano tre attori Antonio Salines, Magda Mercatali e Franco Bisazza che recitavano uno spettacolo particolare diretto da Costanzo che ha voluto che io intervenissi con le mie canzoni che avevo iniziato a scrivere lì e col mio iniziale cabaret. Abbiamo iniziato insieme insomma cronologicamente. Nella vita ci siamo visti e frequentati anche in tante altre circostanze. Ciascuno poi ha mostrato la propria essenza in diversi contesti. Avevamo un ottimo rapporto, ridevamo anche, partecipavamo alla visione dell’esistenza, interpretavamo il nostro tempo anche dal punto di vista di comunicazione tra noi che si traduceva in quello che era lui e tutto quello che ho fatto io. Avevamo un gruppo di persone che erano consapevoli che il mondo andava visto come lo vedevamo io al di fuori da ogni convenzione, anticipando con visione ampia quello che sarebbe accaduto“.
Pippo Franco e Maurizio Costanzo, due volti del nostro paese

Pippo Franco e Maurizio Costanzo sono due volti del nostro paese, in grado di rappresentarlo nelle loro diverse forme. Il primo è un attore di grande personalità che con la sua comicità è arrivato a milioni di persone sia grazie all’esperienza del Bagaglino che per i film in cui ha recitato, mentre il secondo è stato un giornalista e scrittore che ha raccontato l’Italia con grande cura e attenzione portando alla ribalta moltissimi personaggi. Proprio in questo giorno diventa dunque molto importante sentire le parole dell’attore sul giornalista tragicamente scomparso.