Pippo Baudo età, malattia, come sta davvero, dove vive, divorzio Ricciarelli, patrimonio, pensione

pippo baudo chi è
Pippo Baudo tutto su di lui (foto ansa) newsby.it
newsby Stefania Meneghella20 Febbraio 2023

Chi è esattamente Pippo Baudo e com’è stata la sua lunga carriera? Ecco qualche informazione e curiosità sull’uomo che ha lasciato sin da subito un segno nella storia della televisione italiana.

Baudo è senz’altro uno dei conduttori più amati del panorama televisivo nazionale, ed è stato uno dei primi volti a lavorare per la rete Rai. Alle spalle ha una straordinaria carriera, colma di numerosissime partecipazioni televisivi e di tanti successi che l’hanno portato a diventare il personaggio che è oggi. A lui va inoltre il merito di aver scoperto numerosi talenti, che sono oggi diventati volti di punta della televisione italiana.

pippo baudo chi è
Pippo Baudo tutto su di lui (foto ansa) newsby.it

Com’è la sua vita lavorativa e privata? Sono stati svelati alcuni dettagli importanti sul suo percorso televisivo e artistico.

La biografia e carriera di Pippo Baudo

Nato nel 1936 a Militello in Val di Catania (Provincia di Catania), Baudo è il figlio unico dell’avvocato Giovanni Baudo e della casalinga Innocenza Pirracchio. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. La passione per lo spettacolo nasce durante l’ultimo anno di Liceo quando, insieme ai suoi compagni di classe, porta in scena la commedia L’ex alunno di Giovanni Mosca.

Durante i suoi studi universitari, il conduttore conosce invece Tuccio Musumeci e i due iniziano a percorrere la strada dello spettacolo in qualità di comico e presentatore. Pippo Baudo inizia così a interessarsi a quel mondo e, dopo la laurea, decide di non conseguire il percorso forense ma di inseguire questa sua passione. Hanno così inizio le sue prime esperienze in teatro e, infine, in tv. Si susseguono numerose avventure nel piccolo schermo, che lo portano poi a diventare uno dei conduttori più amati di sempre e che – con il suo talento e la sua determinazione – è riuscito sin da subito a conquistare i cuori di migliaia di telespettatori.

La vita privata e il patrimonio

Pippo Baudo è papà di due figli: il primo – Alessandro – è nato nel 1962 dalla sua relazione con Mirella Adinolfi; la secondogenita Tiziana è invece venuta al mondo nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi. Il conduttore è inoltre stato legato sentimentalmente ad Alida Chelli e, in seguito, ad Adriana Russo. Con loro c’è stata l’improvvisa rottura e, nel 2004, si è sposato con il soprano Katia Ricciarelli. I due si sono però separati decidendo di prendere due strade differenti.

pippo baudo e katia ricciarelli divorzio
Pippo Baudo con l’ex moglie Katia Ricciarelli (foto ansa) newsby.it

Lui è sicuramente uno dei conduttori storici della televisione italiana, e molti si sono chiesti spesso quale sia il suo guadagno. Non ci sono informazioni certe sulla cifra che abbia percepito Baudo negli anni ma si pensa che, in occasione della sua conduzione al Festival di Sanremo 2007, abbia guadagnato una cifra pari a circa 800 mila euro. Il presentatore vive inoltre da anni a Roma.

La malattia: come sta Pippo Baudo

Negli anni ’70, quando era impegnato nella conduzione della prima edizione di Canzonissima, Baudo scoprì di avere un tumore alla tiroide. Fortunatamente, grazie alle cure a cui si sottopose, la malattia sparì e il presentatore riuscì ad intervenire in tempo. Il noto presentatore ha però – negli ultimi anni – preso le distanze dal mondo della televisione, e si è mostrato sempre molto riservato sul suo stato di salute. In queste ultime ore, c’è però stata una rivelazione che ha fatto allarmare tutti.

Nel corso di una puntata del tv show Italia Sì (condotto da Marco Liorni), Pippo Balistreri – ossia il direttore di palco del Festival di Sanremo da più di 40 anni – ha ricordato i momenti più importanti che ha vissuto nel corso della sua carriera, e ha anche parlato di Pippo Baudo. “Mi emoziono perché lui sta male, credo“, ha infatti detto lui riferendosi al conduttore. “Mandiamo un grande abbraccio a Pippo Baudo“, ha continuato Liorni non smentendo la notizia. Non è quindi mancata la preoccupazione tra i fan, ma non è tardata ad arrivare la risposta del diretto interessato.

Baudo ha infatti rotto il silenzio svelando di stare bene e di trovarsi a pranzo fuori, in attesa del suo solito riposino pomeridiano.