Pino D’Angiò, età, carriera, canzoni, moglie, figli: chi è il cantante

L'artista originario di Pompei ha raggiunto l'apice del successo a inizio anni '80 con la canzone "Ma quale idea"

Pino D'Angiò
Pino D'angiò sulla copertina di "Ma quale idea", uno dei suoi più grandi successi
newsby Ilaria Macchi16 Novembre 2021


I più giovani conosceranno certamente poco Pino D’Angiò, ma il cantante è entrato nella storia della musica italiana soprattutto per un brano,Ma quale idea”, uscito a inizio anni ’80. Nel corso della sua carriera l’artista è arrivato a vendere più di 9 milioni di dischi, oltre a mettere le sue doti al servizio di altri colleghi in veste di compositore.

Tra i motivi del suo successo c’è certamente il suo particolare timbro vocale, che ha fatto da precursore al rap. Non solo, secondo la rivista “Billboard”, è arrivato a creare il genere trance con la canzone “The age of love” (tre milioni di copie vendute).

 




Pino D’Angiò: età e carriera

Pino D’Angiò (all’anagrafe Giuseppe Chierchia) è nato a Pompei (Napoli) il 14 agosto 1952, ma è cresciuto in America, dove la famiglia si era trasferita per impegni di lavoro del padre. Una volta concluso il servizio militare, è tornato stabilmente in Italia, dove si è iscritto alla Facoltà di Medicina a Siena, ma coltivando contemporaneamente la sua passione per la musica. In quegli anni ha iniziato così a esibirsi in diversi locali.

ll suo primo brano viene inciso nel 1979, dal titolo “E’ libero scusi”. La popolarità vera e propria arriva però due anni dopo con quella che è ancora oggi la sua canzone più popolare, “Ma quale idea“, una sorta di pop rap. A parlare per lui sono i numeri: oltre 2 milioni e mezzo di copie in Italia e più di 12 nel mondo.

Gli anni ’80 sono stati certamente il periodo migliore per la sua carriera, in cui viene premiato come miglior paroliere italiano e come “Miglior Cantante Straniero in Spagna”. L’artista non è però solo un cantante, ma anche un autore apprezzato, che ha avuto la possibiltà di collaborare nel corso degli anni con Mina. Non è mancata anxhe qualche incursione nel mondo del cinema, sia come attore sia come doppiatore (ha prestato la voce in diverse pellicole a Woody Allen).

Ma cosa fa Pino D’Angiò oggi? Negli ultimi anni ha lavorato meno in Tv, ma tra i suoi ultimi impegni spicca la collaborazione nel 2018 all’album Powerillusi & Friends dei Powerillusi.

La sua vita privata

ll cantante è sposato con Maria Teresa, al suo fianco dal 1979. La coppia ha un figlio, Francesco, nato nel 1981, che non ha deciso però di seguire le sue orme. “Fa un mestiere che neppure sapevo esistesse, il lobbysta – ha raccontato -. Lui cura i rapporti tra le aziende e gli enti governativi, insomma interviene affinché le leggi non danneggino le industrie. Questo è quello che ho capito” – ha raccontato ad ‘Avvenire’.


Tag: Pino D'Angiò