Patrizia Caselli, Bettino Craxi, età, carriera, marito, figli: chi è
La donna è stata l'ultima amante dell'ex presidente del Consiglio, rimasta al suo fianco anche durante l'esilio trascorso ad Hammamet

Immagine Facebook
Attrice, conduttrice televisiva e showgirl, questo è certamente il modo migliore per definire Patrizia Caselli, divenuta però nota anche per essere stata l’ultima amante di Bettino Craxi, a cui è stata vicino fino alla fine nel periodo trascorso ad Hammamet. Anche a distanza di tempo lei ha ammesso di non essersi mai pentita di avere sostenuto l’ex presidente del Consiglio quando è finito al centro dello scandalo “Mani Pulite“. L’amore per il politico l’ha spinta a rinunciare a un contratto Tv particolarmente importante e a trasferirsi con lui in Tunisia.
Patrizia Caselli: età e carriera
Patrizia Caselli è nata a Udine il 13 maggio 1960 e ha debuttato in Tv da ragazzina. Nei primi anni ’70, infatti, è stata protagonista di diversi spot pubblicitari grazie a cui ha iniziato a essere conosciuta dal pubblico. Al cinema ha inoltre avuto la possibilità di lavorare al fianco di Nanni Loy, per poi decidere di specializzarsi come conduttrice in diverse Tv private, tra cui spiccano Antennatre e Telealtomilanese.
La versatilità è stata sempre una dote distintiva della sua carriera e l’ha portata a mettersi alla prova anche in vesti per lei totalmente inedite. Nel suo curriculum, infatti, c’è anche un’esperienza come cantante (ha inciso alcuni dischi), oltre ad avere lavorato a teatro nello spettacolo “Hai mai provato l’acqua calda?“.
Il 1987 è stato l’anno del suo passaggio in Rai, dove ha condotto diversi programmi. A inizio anni ’90 ella stessa decideva di fare una scelta coraggiosa: rompeva infatti il contratto in essere con la Tv di Stato per stare al fianco di quello che in quel periodo era per lei il grande amore, il politico Bettino Craxi.
La sua vita privata
Da ragazza Patrizia ha avuto una lunga relazione con Walter Chiari con cui ha avuto modo di lavorare in più occasioni. I due si sono lasciati nel 1987. A partire dal 1991 lei si è poi legata a Bettino Craxi, uno degli amori più importanti della sua vita, durato ben nove anni. A distanza di tempo lei non ha dimenticato gli anni vissuti al suo fianco ad Hammamet: “Pur nell’esilio, si sentiva liberato. Che la Tunisia era anche una boccata di ossigeno. Mi diceva: ‘Ho vissuto anni in cui c’era gente che si occupava persino di dove dovevo sputare’. Camminavamo sulla spiaggia, guardavamo l’Italia, mi pizzicava la mano: ‘Se fossi rimasto laggiù, al potere, queste passeggiate, questa normalità sarebbe stata impossibile. Qui sono tornato a essere una persona’”, ha detto Caselli in occasione della presentazione del film ‘Hammamet’.
Su una cosa però lei è chiara: è importante definire in modo corretto il rapporto che lei aveva con l’ex premier: “Amante’ è una parola che non mi inquadra. Sono stata la compagna in un pezzo difficilissimo e crepuscolare della sua vita, che però proprio per questo è stato pieno di momenti autentici. Craxi ha reagito alla perdita del potere in modo sorprendente: spogliato del ruolo, della iper-responsabilità, ha ritrovato il gusto delle cose semplici. Tutti lo immaginavano abbarbicato al fax, a difendersi dagli attacchi, a rintuzzare la valanga d’accuse che gli cadeva addosso, ma è un’immagine sfuocata. Me lo diceva spesso anche lui”.
Patrizia Caselli oggi vive a Parigi con il suo unico figlio, Francois, adottato durante il matrimonio con il medico Alberto Bossi.