Paolo Mengoli, età, carriera, canzoni, moglie, figlia: chi è il cantante

Paolo Mengoli ha raggiunto l'apice del successo tra gli anni '70 e '80: recentemente ha fatto parlare di sè per una vicenda che ha riguardato la sua vita privata

Paolo Mengoli Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi25 Maggio 2022


“Ahi, che male che mi fai”, “I ragazzi come noi” e “Io ti darò di più” sono solo alcune delle canzoni più celebri di Paolo Mengoli, che può vantare una carriera artistica lunga più di cinquant’anni. L’apice del successo lo ha raggiunto tra gli anni ’70 e gli anni ’80, ma non manca di dedicarsi ancora alla musica, pur con meno frequenza rispetto al passato.

È da sempre un grande appassionato di calcio ed è per questo che non manca mai di presenziare alle partite della Nazionale Cantanti insieme agli altri colleghi e amici.

Paolo Mengoli: età e carriera

Paolo Mengoli è nato a Bologna il 14 giugno 1950 e ha manifestato sin da bambino una grande passione per la musica. La voglia di mettersi alla prova con esperienze diverse è stata sempre una costante per lui e lo ha spinto a partecipare a una manifestazione importante come il Festival di Castrocaro nel 1968. Quella per lui è stata la svolta, come accaduto per altri colleghi come Eros Ramazzotti e Laura Pausini: è lui, infatti, a vincere la kermesse. A questo segue la pubblicazione del suo primo disco, in cui sono contenuti i brani “Arrivederci” e “Per un bacio d’amor“.

Paolo Mengoli Tv
Foto | Canale Italia

 

La svolta arriva però nel 1970, anno in cui esce una delle sue canzoni più celebri, “Perché l’hai fatto“.

Nel suo curriculum ci sono anche diverse sue presenze al Festival di Sanremo. Nel 1970 è in gara con “Ahi! Che male mi fai“, mentre nel 1971 si presenta con “I ragazzi come noi“. All’Ariston è poi tornato nel 1992 con “Io ti darò“. Non sono mancate successivamente le incursioni in Tv in veste di ospite in programmi celebri quali “la prova del cuoco”, “L’anno che verrà”, “I Soliti Ignoti” e “I Fatti Vostri”.

La sua vita privata

Recentemente Mengoli ha rivelato in Tv un dramma che ha coinvolto la sua vita privata e che per lui è stato davvero difficile da accettare. Il cantante, infatti, era convinto di avere avuto nel 1985 una figlia dalla sua prima moglie, ma a distanza di tempo, grazie al test del DNA ha scoperto di non essere lui il padre naturale.

Ho scoperto tutto nel 2008, quando mi sono separato da mia moglie – aveva raccontato a Eleonora Daniele, ospite di ‘Storie Italiane’ -. Un giorno ho avuto una discussione con mia figlia e mi ha detto: ‘Tu non sei mio padre’. In quell’occasione ho avuto il primo imput, anche perché quando me l’aveva detto era una ventenne, non era iù un’adolescente. È lì che ho capito che non fosse davvero mia figlia. Dopo ho fatto il test del DNA ed è risultato assolutamente incompatibile”.

Paolo Mengoli moglie
Foto | Canale 5

Successivamente l’artista emiliano ha trovato nuovamente l’amore grazie all’incontro con Claudia Pezzoni, celebre avvocato che aveva seguito il caso di Tommaso Onofri, diventata sua moglie nel 2015. Ed è lei che ha saputo consigliarlo al meglio quando è iniziata la battaglia legale con la ragazza.


Tag: Paolo Mengoli