65enne originario di Lucca, Paolo Del Debbio è uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi. Sapete qual è la sua seconda attività?
La sua trasmissione “Diritto e rovescio” è una delle ormai ex tribune politiche che, su Mediaset, registrano gli ascolti maggiori. Paolo Del Debbio, infatti, è uno dei volti più amati del Biscione. Sia per la sua competenza, ma anche per la sua equidistanza e la sua ironia tipicamente toscana, di tanto in tanto. Ma sapete che il ruolo di giornalista e conduttore televisivo non è l’unico lavoro di Del Debbio? Ecco la sua seconda attività.

65enne, Paolo Del Debbio è uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi. Lavora in Mediaset, infatti, da moltissimo tempo, e ha avuto anche incarichi politici in Forza Italia, il partito fondato dal Cavaliere. Risulta, infatti, tra i fondatori di Forza Italia e negli anni è stato direttore dell’Ufficio Studi Nazionale del partito.
Molto amico di Fedele Confalonieri, Del Debbio è tenuto in grande considerazione anche all’interno di Fininvest, avendo ricoperto importanti ruoli dirigenziali. Come detto, Del Debbio è toscano, nativo di Lucca per la precisione. E proprio nella sua Toscana è stato anche candidato alla carica di presidente della Giunta Regionale. Con il Polo della libertà, ovviamente. Ma non riuscirà a vincere la sfida. Comunque sia, la sua esperienza politica non si fermerà lì, dato che sarà assessore alle periferie e alla sicurezza nella Giunta Comunale di Milano del sindaco Gabriele Albertini, anch’egli di Forza Italia. Siamo tra il 1998 e il 2001.
Il secondo lavoro di Paolo Del Debbio
Del Debbio è stato a lungo sposato con Gina Nieri, consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo Mediaset. Dalla loro lunga unione, sono nate due figlie, Maddalena (1989) e Sara (1992). Donna dal lungo percorso nella comunicazione e nel giornalismo, che gode di grande stima e considerazione all’interno di Fininvest.

Come detto, dal 2019, Del Debbio conduce “Diritto e rovescio”, dopo aver condotto, sempre con ottimi risultati, “Quinta colonna”. Ma, come vi dicevamo all’inizio, il giornalismo e la vita in televisione (dipanatasi totalmente in Mediaset) non è l’unica attività del giornalista toscano. Ecco qual è il suo secondo lavoro.
Del Debbio ha infatti un percorso di studi molto brillante alle spalle. E’ laureato in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e ha ottenuto la licenza in filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana. La sua seconda attività è quella di docente a contratto di etica ed economia all’Università IULM di Milano. Come leggiamo dal sito ufficiale della IULM, il suo insegnamento è nell’ambito del Corso di Laurea in Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche.