Paolo del Debbio, cosa insegna all’Università | Come e perchè ha perso 30 kg

Paolo Del Debbio - Newsby.it - Foto Web
Paolo Del Debbio - Newsby.it - Foto Web
newsby Mattia Senese24 Novembre 2022


Giornalista, conduttore televisivo, editorialista, Paolo Del Debbio è uno dei fiori all’occhiello del giornalismo targato Mediaset. Nonostante la grande fama ottenuta in questi anni, al timone di diversi programmi di successo di Cologno Monzese, sono molti gli aspetti della sua vita privata poco conosciuti dal grande pubblico. 

Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, Paolo Del Debbio vanta una lunga carriera alla spalle prima dell’approdo in prima serata. Tra queste esperienze, anche quella dietro la cattedra dell’Università. Ecco quale.

Paolo Del Debbio - Newsby.it - Foto Web
Paolo Del Debbio – Newsby.it – Foto Web

Lui è uno dei conduttori televisivi, giornalisti, saggisti ed editorialisti più noti ed apprezzati dal grande pubblico nostrano. Attualmente è al timone della trasmissione di approfondimento politico e di attualità Dritto e Rovescio, in onda ogni giovedì sera su Rete4. Stiamo parlando, chiaramente, di Paolo Del Debbio. 

Prima di approdare in prima serata su Rete4, Paolo Del Debbio ha condotto diversi programmi televisivi di informazione. Nella sua lunga carriera, vanta anche esperienze nella politica e nel giornalismo della carta stampata. Non tutti, però, sanno che Del Debbio è anche un professore universitario.

Cosa insegna Paolo Del Debbio

Dopo la laurea in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, il giornalista ha conseguito la licenzia di filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana. Parallelamente alla sua carriera giornalistica, in tv e sulla carta stampata, Paolo Del Debbio ha portato avanti la sua carriera di accademico. Il conduttore di Dritto e Rovescio, infatti, è professore a contratto di Etica ed Economia presso l’Università IULM di Milano. 

Negli ultimi tempi, si è parlato con insistenza di un ritorno di Paolo Del Debbio su Canale 5 – dove ha condotto insieme a Federica Panicucci tre edizioni di Mattino Cinque. Al momento, però, non ci sono conferme in merito e difficilmente il giornalista – almeno per questa stagione televisiva – sarà spostato dalla prima serata di Rete4, dove, con Dritto e Rovescio, continua ad ottenere numeri altissimi di pubblico e di share.

Paolo Del Debbio - Newsby.it - Foto Web
Paolo Del Debbio – Newsby.it – Foto Web

Paolo Del Debbio, la verità sul cambio di peso

Già dallo scorso anno televisivo, Paolo Del Debbio ha sorpreso il grande pubblico presentandosi negli studi Mediaset visibilmente dimagrito. Circostanza che ha scatenato alcuni rumors, molto preoccupanti, circa le condizioni di salute del conduttore di Dritto e Rovescio. Il giornalista, fortunatamente, sta benissimo, ed ha seguito una dieta ferrea, perdendo quasi 30kg in pochi mesi. Nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Il Corriere della Sera, Del Debbio ha parlato proprio del suo cambio di forma. Ha raccontato: “Prima facevo sempre due cose che amavo: stavo fermo in poltrona a leggere e mangiavo e bevevo con gusto. Ora mi muovo molto e mangio poco”.

Il conduttore di Dritto e Rovescio ha continuato: “Non è che ho trovato una dieta miracolosa. Ne ho fatto una di buon senso: ho tolto le cose che fanno ingrassare e sono andato di verdure, carne, pesce. Con la dieta non esiste il miracolo, esiste solo un clic nel cervello e l’umana volontà”. E ancora: “Se oggi parlo di una vicenda così personale, è per dire a chi soffre dello stesso problema che non c’è un livello da cui non si torna indietro, basta farsi aiutare da un buon medico, anche di base”.