Ottavia Fusco, Pasquale Squitieri, età, carriera, Claudia Cardinale, figli: chi è

L'artista ama definirsi "cantattrice" per la sua passione per canto e ballo: è lei l'ultima donna del regista Pasquale Squitieri

Ottavia Fusco
Ottavia Fusco - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi19 Gennaio 2022


Associare il nome di Ottavia Fusco a quello di Pasquale Squitieri è piuttosto naturale. La donna, infatti, oltre a essere ricordata per la sua carriera di attrice è stata sposata con il regista, di cui è la vedova. Decisamente meno buoni, invece, i rapporti con Claudia Cardinale, a cui l’uomo era stato legato in passato, questo le ha portate a discutere in più occasioni senza mai appianare del tutto il loro rapporto.

Chi è Ottavia Fusco Squitieri: età e carriera della vedova

Ottavia Fusco è nata il 19 maggio 1967 ad Asti e ha avuto da sempre una grande passione per la recitazione e il canto, che è poi riuscita a trasformare in un lavoro. Proprio per questo dopo il diploma ne ha approfittato per trasferirsi a Roma, dove poter studiare e perfezionarsi. La svolta nella sua vita nasce grazie a un incontro iaspettato, quello con Vittorio Gassmann, che sembra credere subito in lei e la sprona a fare il possibile per diventare attrice.

L’esordio arriva a metà anni ’80 nello spettacolo “Kabaret tedesco Wunderbar”. Lo spirito di iniziativa è stato da sempre una delle sue noti e l’ha portata a collaborare negli anni ’90 con Andrea Liberovici. Grazie alla sinergia con l’uomo è nata la Compagnia Teatro del Suono, ideatrice di diversi spettacoli di successo a teatro. Nel suo curriculum ci sono anche alcune esperienze al cinema nei film “Ti amo Maria” (1997) e “Biuti Quin Olivia” (2997).

Pur non essendo mai riuscita a sfondare in questo ambito, l’artista piemontese non ha mai abbandonato il canto. Per due occasioni ha provato così a partecipare al Festival di Sanremo, ma senza successo, Nonostante questo, all’Ariston è approdata in veste di ospite interpretando “Habanero”.

La sua vita privata

Ottavia ha sempre cercato di tutelare la sua vita privata, nonostante questo non sia sempre stato possibile. Il suo legame più importante è stato certamente quello con il regista Pasquale Squitieri, conosciuto nel 2003. I due si sono sposati nel 2013 e sono stati uniti fino alla scomparsa del regista, arrivata nel 2017.

La donna non ha mai nascosto di avere avuto rapporti tutt’altro che idilliaci con Claudia Cardinale, una delle ex più celebri dell’uomo: “Pasquale diceva che nella vita di un uomo contano soltanto due donne, la prima e l’ultima. Non so se Claudia sia stata la prima, ma io sono stata di sicuro l’ultima. Evidentemente questa realtà per lei è inaccettabile e quindi ha cercato di annullarmi proclamandosi l’unico grande amore di mio marito”.