Oggi star di Sanremo, in passato scartato da Maria De Filippi: quel che non ti aspetti

Maria De Filippi non lo scelse ad Amici - Credits Instagram (Newsby.it)
Sanremo 2023, il retroscena che non tutti conoscono su uno dei big in gara: in passato fu scartato da Maria De Filippi.
Ci siamo! È partita una delle settimane più attese dai telespettatori italiani. Sui social, già da diversi giorni, era partito il countdown e ora non ci resta che tuffarci in una questa nuova avventura sanremese. L’edizione numero 73 del Festival di Sanremo si preannuncia scoppiettante: il cast scelto da Amadeus è eccellente, sia per quanto riguarda i cantanti in gara che per le conduttrici e gli ospiti. E, a proposito di cantanti in gara, quest’anno assisteremo a grandi ritorni.

Quello di Giorgia, quello di Paola e Chiara, quello degli Articolo 31. Il pubblico non vede l’ora di ascoltare i brani ed emozionarsi, stilando un personale podio e attendendo la vittoria finale. Tra i big che si esibiranno sul palco dell’Ariston c’è anche un recente ‘amico’ di Maria De Filippi. Reduce dal successo ad Amici 21, LDA è pronto a fare il suo debutto a Sanremo, per la gioia di papà Gigi D’Alessio e di tutti i suoi fan. Ma se vi dicessimo che a Sanremo 2023 ci sarà anche un cantante scartato da Maria De Filippi? Proprio così, oggi è famosissimo, ma non fu scelto ad Amici. Il retroscena che non tutti conoscono.
Maria De Filippi non lo scelse per Amici: oggi è una delle star più attese di Sanremo 2023
Chi vincerà questa edizione di Sanremo 2023? Troppo presto per dirlo, anche se sul web iniziano a circolare i nomi dei possibili favoriti. Primo tra tutti Marco Mengoni, che con il brano Due Vite torna all’Ariston per la terza volta, dopo il terzo posto nel 2010 e la vittoria nel 2013 con L’essenziale. Salirà di nuovo sul gradino più alto del podio? Non sarà molto semplice perché, a sfidarlo, ci sono dei nomi giganteschi della musica italiana. Tra cui uno dei cantautori più amati ed ascoltati del momento, capace di riempire stadi e conquistare intere generazioni. In passato, però, non conquistò la giuria alle selezioni di Amici. Di chi stiamo parlando?
Proprio di lui, di Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi. Il giovane romano è oggi una star della musica italiana, ma in passato è stato scartato ai casting di Amici. A rivelarlo, con rammarico, è stata proprio Maria De Filippi, in un’intervista di Tv Sorrisi e Canzoni qualche anno fa: “A volte sono passati ragazzi talentuosi e non ce ne siamo accorti, ma può succedere. Anni fa venne Ultimo, fece le selezioni e non entrò. Mi è dispiaciuto.”

Un ‘no’ che, però, non ha ostacolato la carriera di Ultimo, che è oggi una delle voci più belle ed ascoltate del nostro Paese. Come andrà la sua avventura a Sanremo? Una cosa è certa: come specificato da lui stesso su Instagram, il suo ritorno a Sanremo è un atto di amore per la musica e un modo per chiudere un cerchio rimasto aperto. “Non vivetela come una gara, io vinco ogni volta che vi vedo sotto il palco”, è l’invito per i suoi fan.