Dalla politica alla tv: chi è Nunzia De Girolamo, conduttrice di Estate in diretta ed altri programmi Rai, tra carriera e vita privata.
Quest’estate ha fatto compagnia agli italiani, insieme a Gianluca Semprini, nelle vesti di padrona di casa di Estate in diretta, spin-off estivo del programma di Rai 1 La vita in diretta di Alberto Matano, ma Nunzia De Girolamo non è certamente nuova al mondo della tv. Nata a Benevento, il 10 ottobre del 1975, la conduttrice veniva già dall’entusiasmante esperienza di Ciao maschio, contenitore in onda dal 2021 sempre sulla rete ammiraglia della tv di Stato, che ha ottenuto ottimi risultati in termini di ascolti.
Per lei si è trattato di un debutto come presentatrice, visto che fino ad allora i suoi ruoli in tv erano stati quello di opinionista (Non è l’Arena e La vita in diretta) e di concorrente (Ballando con le stelle). Dato il successo riscosso, è parso evidente a tutti il suo talento per il piccolo schermo e anche a Estate in diretta la grintosa campana se l’è cavata alla grande.
Andando ancora più a ritroso nel tempo, troviamo una lunga parentesi in politica, tra le fila de Il Popolo della Libertà e, successivamente, del Nuovo Centrodestra e anche come Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del Governo Letta. Ma qual è stato il percorso della De Girolamo prima di approdare in televisione? E cosa sappiamo della sua vita privata?
Chi è Nunzia De Girolamo: tutte le curiosità più interessanti sulla conduttrice 47enne
Dopo aver conseguito la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, la De Girolamo inizia la pratica forense e nel frattempo collabora con gli atenei del Sannio e del Molise. Il 2007 è l’anno del suo esordio in politica, come coordinatrice di Forza Italia per Benevento.

Un anno dopo viene eletta in Parlamento come deputato e nel 2009 diventa membro del Consiglio Direttivo PdL alla Camera. Nel 2013, dopo aver ricoperto la carica di Ministro, aderisce al Nuovo Centrodestra e l’anno seguente diventa vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio. Lasciato il partito di Angelino Alfano, aderisce a Forza Italia insieme a 120 amministratori della Campania per poi assumere il ruolo di commissario del partito in Molise fino all’estate 2017.
Da quando non è più impegnata in politica, Nunzia si occupa anche di giornalismo: nel 2018 ha una rubrica sui quotidiani Il Tempo (Nunzia Vobis) e Libero (Piazza del Popolo). Nel 2020 è diventata giornalista pubblicista con tanto di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Sposata dal 2011 mediante rito civile con il deputato del PD Francesco Boccia, i due hanno una figlia di 11 anni, Gea. La famiglia vive a Roma, nel quartiere Prati.