Serie storiche ricche di gossip, oltre a “Bridgerton” c’è un mondo: le otto serie tv da non perdersi assolutamente!
Ultimamente, le serie televisive ambientate in epoche precedenti stanno riscuotendo sempre maggior successo: su tutte le piattaforme di streaming più conosciute è possibile trovare uno o più prodotti che si svolgono nel passato, talvolta basati su romanzi di successo, altre volte opere originali che prendono spunto da personaggi realmente esistiti o che narrano momenti della storia particolarmente affascinanti, puntando a una ricostruzione più o meno precisa.
Scopriamo quali sono le serie tv in costume più interessanti! Se amate i balli sontuosi, le avventure a cavallo e i duelli al sorgere del sole, queste storie vi faranno davvero sognare.
Serie tv simili a Bridgerton, ce ne sono 8 che è impossibile ignorare
Una storia che sicuramente conoscete già è quella della famiglia Bridgerton, che ha fatto scoprire l’amore per questo genere di serie tv a milioni di spettatori. La serie resta ad oggi uno dei prodotti di Netflix più visti di sempre, e infatti pare che la casa di produzione non abbia intenzione di fermarsi con la terza stagione. Tratta dai romanzi rosa di Julia Quinn, ambientati durante il periodo Regency inglese, ogni stagione di “Bridgerton” sarà dedicata ad un membro diverso della famiglia. Potete cercarla su Netflix! Su Starz, invece, troverete “The Great”, serie tv che racconta l’ascesa al potere di Caterina la Grande, interpretata da Elle Fanning.

Oltre alla famosissima “Outlanders”, una serie da non perdere assolutamente è “The White Queen”, ambientata nel periodo della Guerra delle Due Rose, ossia lo scontro per il potere tra le famiglie Lancaster e York. La protagonista della prima stagione è Elizabeth Woodville, una figura femminile che rivoluzionò le tradizioni della sua epoca. Proveniente da una famiglia non particolarmente abbiente, Elizabeth riuscì a sposare re Edoardo IV, che si innamorò perdutamente di lei. La seconda stagione di “The White Queen” prosegue la stessa storia, raccontando però le avventure della figlia maggiore di Elizabeth Woodville, Elisabetta di York. Ancora una volta, la ricostruzione fedele di Starz racconta l’intimità, le passioni e i timori delle figure che cambiarono la storia dell’Inghilterra. In un particolare spin off della serie compare Caterina D’Aragona, prima moglie di Enrico VIII. Divisa in due stagioni, “The Spanish Princess” racconterà lo sbocciare dell’amore tra Caterina ed Enrico. Anche questa serie è disponibile su Starz.
Le serie tv storiche più seguite di sempre
Cambiamo completamente genere e vi parliamo di una delle serie in costume più famose di sempre, “Downton Abbey”. Ambientata tra il 1912 e il 1926, la serie segue la famiglia degli aristocratici Crawley. Molto simile è anche “The Gilded Age”, una serie ambientata nella New York di fine Ottocento. La trama segue gli scontri di due famiglie che vivono tra la Sessantunesima Strada e 5th Avenue: i Russell, il cui il capofamiglia ha accumulato una fortuna grazie al suo spirito imprenditoriale, e le sorelle van Rhijn, restie a qualunque tipo di cambiamento. La serie tv è disponibile sia su Sky che su NOW!

Una delle serie più amate di sempre è ovviamente “Vikings”. Il protagonista Ragnar Lothbrok, interpretato da Travis Fimmel, è una figura a metà tra la storia ed il mito, capace di intrattenere milioni di spettatori in tutto il mondo. La serie si è da poco conclusa con la sua sesta stagione, ma in Italia resta disponibile su Netflix e Prime Video.