Nino Frassica è oggi un attore di successo: nel corso della sua lunga carriera ha recitato in numerosi film e in famose serie tv.
Nino Frassica è un attore amatissimo dal pubblico italiano che lo segue sin dai tempi dei suoi esordi. In queste settimane è impegnato con le riprese della nuova stagione di Don Matteo che presto tornerà in televisione con colpi di scena e tante emozioni. Sono iniziate a fine settembre e andranno avanti fino al 29 ottobre. Il primo ciak è stato girato a Gubbio, successivamente la troupe si è spostata a Spoleto.
L’attore sarà presente, ancora una volta, nei panni di Nino Cecchini e sarà affiancato da Raoul Bova che interpreta Don Massimo. Quest’ultimo è entrato a far parte del cast dopo l’addio di Terence Hill. Frassica recita in Don Matteo dal 2000 ma nella sua carriera sono presenti tantissime interpretazioni di personaggi molto diversi tra loro. Ha attualmente un bagaglio professionale immenso.
Nino Frassica, la carriera dell’attore: dagli esordi al successo
Nino Frassica ha esordito nel 1970 con un gruppo chiamato I cantori pelosi figli della cantatrice calva e partecipa ad alcuni spettacoli a teatro e nelle televisioni locali. In seguito, con Renzo Arbore, comincia a muovere i primi passi debuttando in televisione nel varietà Quelli della notte e due anni più tardi arriva in Indietro Tutta. Il successo delle prime apparizioni lo portano a muoversi in vari format, come a Fantastico, Scommettiamo che, Domenica In, Acqua calda e nel corso degli anni sono tanti i programmi che l’hanno visto presente.

Entra poi a far parte della serie Don Matteo, dove veste i panni del Maresciallo Nino Cecchini. Si tratta di uno dei primissimi ruoli che è stato accompagnato in seguito dall’interpretazione di nuovi personaggi. Ha recitato in televisione nella miniserie La crociera, Il destino ha 4 zampe, L’ultimo padrino, L’ispettore Coliandro, I Cesaroni, Purché finisca bene, La mafia uccide solo d’estate, Fratelli Caputo e in numerose altre pellicole. Anche al cinema il suo nome si è fatto sentire forte. Ha recitato con nomi importanti della scena cinematografica: nel 2010 ha avuto un piccolo ruolo in The Tourist, dove ha affiancato Johnny Depp e Angelina Jolie.
A quanto pare, come aveva raccontato in un’intervista a Il corriere della sera, è stata la sua partecipazione a Don Matteo a colpire il regista della pellicola che lo scritturò per recitare con i due grandi attori della scena cinematografica mondiale. Frassica, oltre ad aver lavorato attivamente al cinema, è apparso in numerosi programmi tv, in veste non solo di presentatore, ma di inviato, ospite e concorrente. Nel 2023 ha partecipato a Il cantante mascherato dove si è posizionato al secondo posto. Inoltre, dal 2015 fa parte del cast fisso di Che tempo che fa.
Nino Frassica, vita privata: chi è sua moglie
Nino Frassica è nato a Messina nel 1950. Nel 1985 si è sposato con l’attrice Daniela Conti, dalla quale si è poi separato nel 1993. Dopo la separazione ha ritrovato l’amore al fianco di Barbara Exignotis: la coppia si è unita con rito civile nel 2018. La donna è più giovane di 25 anni, è nata nel 1975 e prima di conoscere l’attore era conosciuta per essere un’attrice di film per adulti. Il loro legame ha poi avuto inizio nel 2008.

Oltre ad essere uniti nella sfera privata, la moglie di Frassica ha avuto modo di lavorare insieme a lui, in alcuni spettacoli teatrali. I due si sono conosciuti proprio durante le prove dello spettacolo Il Lupo. Dopo il primo incontro, è arrivata una frequentazione che si è poi trasformata in convivenza e successivamente in matrimonio. Nino e Barbara non hanno avuto figli, ma la donna è mamma di una ragazza di nome Valentina, che oggi ha 21 anni, nata da una precedente relazione.