Definire Neja una delle stelle della musica dance degli anni ’90 non è certamente eccessivo, nonostante la cantante non sia riuscita a mantenere in modo costante il successo. Questo l’ha spinta a tentare recentemente di guadagnarsi nuovamente popolarità e affetto del pubblico tramite la partecipazione a “The Voice of Italy”, talent show a cui già in passato hanno gareggiato colleghi che come lei volevano provare a mettersi in mostra puntando sulla loro voce senza necessariamente mostrare il loro volto.
Chi è Neja: età e carriera
Agnese Cacciola (questo il nome all’anagrafe di Neja) è nata a Rivoli, in provincia di Torino, il 15 agosto 1972. La passione per la musica è nata in lei sin da quando era bambina, al punto tale da spingerla a iniziare a suonare il pianoforte quando aveva solo 6-7 anni.
Qualche anno più tardi ha deciso di studiare canto e non sono tardate ad arrivare le occasioni per esibirsi nei locali, soprattutto dedicandosi al jazz e al gospel.

Il 1996 è un anno che sembrava potesse permetterle di ottenere quello a cui aspirava, grazie all’incontro con il produttore Alex Bagnoli. È grazie a lui che incide il suo primo brano “Find me”, che non è stato però mai pubblicato.
Non tard ad arrivare però il momento del successo: nel 1998 pubblica “Restless”, che si rivela essere uno dei successi più importanti della dance, al punto tale da trasformarsi in tormentone estivo. Non a caso, è uno dei brani più ascoltati dell’anno. A questo segue “The Game”, acclamato anche a livello internazionale.
Altro singolo di successo, apprezzato da chi ama le canzoni dal ritmo incalzante, si è poi rivelato “Hot Stuff”, uscito a inizio anni 2000. Recentemente l’abbiamo vista partecipare a “The Voice of Italy”, oltre a essere stata protagonista di “Arena ’60 ’70 ’80 e ’90”, lo show del sabato sera di Raiuno condotto da Amadeus.

La sua vita privata
Neja ha avuto una relazione con Jeffrey Jay degli Eiffel 65. Oggi è mamma di una figlia, a cui è davvero legatissima, ma non si sa se ci sia un compagno al suo fianco.