Navratilova età, due tumori, fidanzato, dove vive, foto Instagram: tutto su di lei

Navratilova newsby
Navratilova (Ansafoto) - newsby
newsby Claudia Manildo3 Gennaio 2023


A Navratilova è stato diagnosticato un doppio tumore, chi è la campionessa del tennis che dovrà affrontare la lotta  con grinta 

Una triste notizia per il mondo del tennis. La leggenda Martina Navratilova ha annunciato che le è stato diagnosticato un doppio tumore, alla gola e al seno, al primo stadio. “È un doppio colpo serio, ma ancora risolvibile” ha dichiarato al sito della Wta, l’associazione delle tenniste professioniste. “Combatterò con tutte le forze che ho” ha alla fine commentato con grinta.

Navratilova newsby
Navratilova (Ansafoto) – newsby

Navratilova è nata in Cecoslovacchia ma ha sempre vissuto in America. Una carriera di ben 59 Slam nonostante la malattia. Aveva già affrontato e sconfitto il cancro in passato: nel 2010, all’età di 53 anni, le fu diagnosticato un primo tumore al seno. “Quando me lo dissero, piansi per 15 secondi. Poi dissi al medico: ok, ora cosa facciamo?” aveva raccontato tempo fa. La campionessa poi guarì, fin quando lo scorso novembre si accorse di un grosso linfonodo alla gola che la spinse a controlli più accurati.

Da qui poi arrivò la diagnosi: un altro tumore. In particolare quello al seno si sarebbe trattato di un papillomavirus umano (HPV) che al momento è uno dei tumori più curabili. Adesso Navratilova è fidanzata con Jimmy Connors, su cui il gossip aveva ricamato tempo fa un possibile fidanzamento ufficiale con tanto di anelli, ma mai confermato dalla coppia.

Una sua portavoce ha dichiarato alla stampa “Entrambi i tumori sono in fase iniziale, al primo stadio, la prognosi è buona e Martina inizierà il trattamento questo mese. Il tipo di cancro è l’HPV e questa forma di tumore risponde molto bene al trattamento. Martina ha notato un linfonodo ingrossato nel collo durante le finali WTA di Fort Worth”. Più il tempo passava e più il linfonodo non si riduceva, così è stato deciso dai medici di fare una biopsia i cui risultati avevano portato certezza: un cancro alla gola al primo stadio.

Navratilova, chi è la campionessa del tennis che dovrà lottare contro il tumore

Navratilova nel 2019
Navratilova nel 2019 (Ansafoto) – Newsby

Navratilova, che ha vinto Wimbledon per ben nove volte, non si recherà quindi agli Australian Open di Melbourne, dove avrebbe dovuto lavorare come opinionista televisiva. L’adesso 66enne ha dichiarato di essere dispiaciuta per la situazione ma di essere pronta a sconfiggere anche questa volta il male. Navratilova 13 anni fa aveva già sconfitto un tumore dopo essersi sottoposta a un ciclo di radioterapia, quando aveva 53 anni. Adesso farà solo alcune apparizioni occasionali a distanza, avrà bisogno di dedicarsi a tutte le cure possibili per aggredire il prima possibile il tumore.

Essendo una malignità al primo stadio, infatti, c’è la possibilità di superarla con la chemio, spiegano anche i medici. Non c’è presenza di metastasi. Il suo compagno le starà al fianco durante questa lotta, anche l’amore è necessario in questi casi, perché aiuta a trovare la forza di affrontare i momenti più duri e dolorosi del percorso. Al momento la tennista non ha rilasciato altre dichiarazioni, si ritirerà per affrontare in privato la malattia, sperando di vederla tornare a breve a commentare le partite più importanti, come ha sempre fatto in questi ultimi anni di carriera nel mondo del tennis, dove ha sempre lasciato il cuore.