Musica+in+lutto%3A+addio+a+Little+Richard%2C+pioniere+del+rock+and+roll
newsby
/spettacolo-italia/musica-in-lutto-addio-a-little-richard-pioniere-del-rock-and-roll/amp/
SPETTACOLO

Musica in lutto: addio a Little Richard, pioniere del rock and roll

Lutto nel mondo della musica: Little Richard, uno dei pionieri del genere rock and roll, è morto all’età di 87 anni. A confermare la notizia è stato il figlio dell’artista americano, Danny Penniman, che ha mantenuto il riserbo sulle cause del decesso. Considerato una leggenda soprattutto negli Stati Uniti, Little Richard emerse negli anni ’50 rivoluzionando, assieme ad altri artisti come Chuck Berry ed Elvis Presley, il modo di concepire la musica in uno stato prevalentemente ancorato alle proprie tradizioni in campo artistico come gli Stati Uniti di quell’epoca.

L’impatto di Little Richard sul mondo della musica

Little Richard, all’anagrafe Richard Wayne Penniman, si è distinto durante la sua carriera come personalità trasgressiva e anticonformista. Ha scritto brani memorabili come Good Golly Miss Molly e la celeberrima Tutti Frutti, inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (dove vengono conservate tutte le opere americane ritenute degne di essere tramandate ai posteri) e reinterpretata da decine di artisti negli oltre 60 anni seguiti alla sua prima pubblicazione, avvenuta nel 1955.

Come artista, Little Richard ha avuto un profondo impatto su generi in voga nei decenni successivi, come il pop-rock, il soul e il funk, e la sua musica è sempre stata trasversalmente apprezzata da artisti anche di generi diametralmente opposti. Si è distinto anche come talent scout: è stato lui infatti, poco prima della metà degli anni ’60, a regalare il primo palcoscenico importante a Jimi Hendrix, uno dei più grandi chitarristi della storia.

Una carriera lunga e di successo

La sua lunga carriera ha conosciuto il suo declino con l’avanzare degli anni, ma la sua leggenda è rimasta intatta anche in tempi recenti: tra i riconoscimenti ottenuti anche l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame.

Sono ben 48 gli album pubblicati nel corso della carriera di Little Richard: il primo, Here’s Little Richard, uscì nel 1957 (due anni dopo il successo di Tutti Frutti), l’ultimo invece è una compilation di successi pubblicata nel 2008.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

22 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago