SPETTACOLO

Musica in lutto: addio a Little Richard, pioniere del rock and roll

Lutto nel mondo della musica: Little Richard, uno dei pionieri del genere rock and roll, è morto all’età di 87 anni. A confermare la notizia è stato il figlio dell’artista americano, Danny Penniman, che ha mantenuto il riserbo sulle cause del decesso. Considerato una leggenda soprattutto negli Stati Uniti, Little Richard emerse negli anni ’50 rivoluzionando, assieme ad altri artisti come Chuck Berry ed Elvis Presley, il modo di concepire la musica in uno stato prevalentemente ancorato alle proprie tradizioni in campo artistico come gli Stati Uniti di quell’epoca.

L’impatto di Little Richard sul mondo della musica

Little Richard, all’anagrafe Richard Wayne Penniman, si è distinto durante la sua carriera come personalità trasgressiva e anticonformista. Ha scritto brani memorabili come Good Golly Miss Molly e la celeberrima Tutti Frutti, inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (dove vengono conservate tutte le opere americane ritenute degne di essere tramandate ai posteri) e reinterpretata da decine di artisti negli oltre 60 anni seguiti alla sua prima pubblicazione, avvenuta nel 1955.

Come artista, Little Richard ha avuto un profondo impatto su generi in voga nei decenni successivi, come il pop-rock, il soul e il funk, e la sua musica è sempre stata trasversalmente apprezzata da artisti anche di generi diametralmente opposti. Si è distinto anche come talent scout: è stato lui infatti, poco prima della metà degli anni ’60, a regalare il primo palcoscenico importante a Jimi Hendrix, uno dei più grandi chitarristi della storia.

Una carriera lunga e di successo

La sua lunga carriera ha conosciuto il suo declino con l’avanzare degli anni, ma la sua leggenda è rimasta intatta anche in tempi recenti: tra i riconoscimenti ottenuti anche l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame.

Sono ben 48 gli album pubblicati nel corso della carriera di Little Richard: il primo, Here’s Little Richard, uscì nel 1957 (due anni dopo il successo di Tutti Frutti), l’ultimo invece è una compilation di successi pubblicata nel 2008.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago