SPETTACOLO

Il cinema piange Tommy Lister: recitò per Tarantino e Nolan

L’attore statunitense Tommy Lister, ex campione di wrestler, è morto nella sua casa di Marina Del Rey, in California, all’età di 62 anni. Era diventato famoso per i ruoli interpretati nei film Jackie Brown di Quentin Tarantino e Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Come ha spiegato la sua manager Cindy Cowan alla rivista People, Lister sarebbe stato trovato privo di sensi nel suo appartamento da un amico preoccupato che non rispondesse al telefono. Poco dopo l’arrivo dei soccorsi sarebbe deceduto. Cowan ha poi aggiunto: “Era un gigante gentile, uomo unico nel suo genere. Per vent’anni è stato come un fratello per me.

Una settimana fa aveva manifestato problemi respiratori con sintomi riconducibili al Coronavirus. Sulle circostanze della morte però sono ancora in corso gli accertamenti da parte del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles, che ha disposto l’autopsia.

La carriera cinematografica di Tommy Lister

Wrestler professionista, alto 1,96 metri e con l’occhio destro cieco, Tommy Lister è stato un attore caratterista impegnato spesso nel ruolo del cattivo. Nato il 24 giugno 1958 in Arkansas, al cinema esordì con piccole parti in A 30 secondi dalla fine di Andrej Koncalovskij (1985), seguito da Pazzi da legare (1986). E poi ancora Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987), Prison (1987), La notte prima (1988), Due gemelli e una monella (1989). Lister ebbe il suo primo ruolo importante (quello di Zeus, un brutale “Monster Heel”) nella pellicola Senza esclusione di colpi (1989). Un film finanziato dalla World Wrestling Federation e che aveva come protagonista Hulk Hogan.

Dopo aver continuato a combattere sul ring, Lister aveva deciso di dedicarsi completamente al cinema dal 1996. L’anno successivo è comparso in Il quinto elemento di Luc Besson e Jackie Brown di Tarantino (1997). Tra i film successivi Next Friday di Steve Carr (2000), Little Nicky – Un diavolo a Manhattan di Steven Brill (2000), Il cavaliere oscuro di Nolan (2008) e Holy water di Tom Reeve (2009).

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago