SPETTACOLO

È morto Pau Donés, il cantante degli Jarabe de Palo

Lutto nel mondo della musica: a soli 53 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, è morto Pau Donés, cantautore spagnolo leader dalla band Jarabe de Palo. La notizia è stata diffusa nella mattinata di martedì dai media spagnoli e dalla famiglia del cantante. Sul sito della band sono stati temporaneamente rimossi tutti i contenuti, sostituiti con una frase a tutto schermo: “Adiós… Pero hasta luego”.

La lunga battaglia di Pau Donés

A Pau Donés fu diagnosticato un cancro al colon nell’estate del 2015. L’artista decise di rendere pubblica la sua situazione di salute attraverso i social, aggiornando i suoi fan periodicamente sull’evoluzione delle cure cui si sottoponeva nel tempo. Nonostante la malattia, non si era mai allontanato dalla sua passione e aveva continuato a scrivere e cantare. Negli ultimi anni era anche tornato in tour con la band, ripercorendo i grandi successi che lo hanno reso famoso anche in Italia, ma successivamente aveva deciso di interrompere l’attività per il riaggravarsi delle sue condizioni di salute. Negli ultimi mesi, però, era tornato a sorpresa con un nuovo singolo, “Volvo” (“Torno” in italiano), parte dell’ultimo album di inediti “Tragas o escupes”, tornando a mostrarsi anche al pubblico attraverso i social.

Il successo in Italia

Pau Donés, con gli Jarabe de Palo, era stato in grado di raccogliere un più che discreto seguito di fan non solo in Spagna, ma anche in Italia, grazie a canzoni capaci di colorare le estati a cavallo del nuovo millennio come “Depende”, “La Flaca” e “Bonito”. Storica la sua amicizia con Jovanotti, aveva poi collaborato anche con altri artisti italiani come i Niccolò Fabi, Fabrizio Moro, i Nomadi e i Modà.

Con gli Jarabe de Palo (che in tempi recenti avevano modificato leggermente  il nome diventando Jarabedepalo in tempi recenti) ha pubblicato dodici album di inediti e numerose raccolte di successi della band.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago