Morgan, età, carriera, vero nome, vita privata, figli: chi è il cantante

Il cantante si è sempre distinto per la sua personalità istrionica e senza peli sulla lingua, caratteristica evidente anche nella sua recente esperienza a "Ballando con le stelle"

Morgan
Morgan - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi7 Febbraio 2022


Personalità e carattere non gli mancano di certo, anche se a volte questo modo di agire lo ha portato a subire non poche critiche, che non lo hanno comunque particolarmente intaccato. Questa edizione si addice certamente appieno a Morgan, che è stato uno dei protagonisti anche dell’ultima edizione di “Ballando con le stelle“, dove ha ottenuto il terzo posto. Un risultato, però, che, a detta del cantante non rispecchiava appieno i suoi meriti. L’artista, infatti, non ha esitato a scagliarsi contro due dei giurati, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, definendoli incompetenti.

Morgan: età e carriera

Marco Castoldi (questo il vero nome di Morgan) è nato a Milano il 23 dicembre 1972 e ancora adesso è rimasto segnato da un fatto tragico che ha segnato la sua giovinezza. Nel 1988, infatti, suo papà  Mario si è suicidato perché oppresso dai troppi debiti che aveva. La sua mancanza lo ha inevitabilmente segnato, ma lui ha fatto il possibile per sostenere la mamma nel corso degli anni.

La passione per la musica era in lui praticamente innata, ma non è mai riuscito a portare a termine gli studi al Conservatorio. Nonostante questo, lui non si mai arreso e ha poi iniziato a soli sedici anni a esibirsi nei pianobar a soli sedici anni. Ben presto ha deciso di farsi conoscere dal pubblico con quello che è tuttora il suo nome d’arte, scelto per rendere omaggio al corsaro gallese Henry Morgan,

La sua carriera professionale inizia nel 1988 insieme alla ban Golden Age, esperienza che non si è rivelata però particolarmente fortunata e che si è conclusa dopo la pubblicazione di un solo disco. La svolta vera e propria non tarda però ad arrivare ed è segnata dalla nascita dei Bluvertigo, di cui lui era il frontman. Ad accompagnarlo in questa avventura sono Marco Pancaldi (poi sostituito da Livio Magnini) e Stefano Panceri (sostituito poi da Sergio Carnevale). Il gruppo non ha vissuto però sempre momenti particolarmente esaltanti, come accaduto nel 2001, anno in cui si piazzano all’ultimo posto al Festival di Sanremo.

Pur continuando ad accompagnare almeno saltuariarmente i colleghi, nel 2003 Morgan decide di intraprendere la carriera da solista. È in quel periodo che esce il suo primo disco Canzoni dell’appartamento, grazie a cui conquista un premio importante come la “Targa Tenco“.

All’attività da cantante lui ha spesso affiancato anche quella in Tv. Nel 2008 è uno dei giudici della prima edizione di “X Factor“, dove è poi rimasto per altri due anni. Nella quarta stagione è stato presente solo come ospite, ma è poi tornato nel talent dalla quinta all’ottava edizione. Nel suo curriculum c’è anche il ruolo di coach di “Amici” (viene successivamente escluso a causa di alcuni battibecchi con alcuni allievi)  e di “The Voice of Italy” nel 2019, quando il programma era guidato da Simona Ventura.

Impossibile poi non ricordare quanto accaduto a Sanremo nel 2020, anno in cui si presenta in gara insieme a Bugo. L’artista milanese storpia inaspettatamente le parole della sua canzone in seguito a un diverbio avuto con un collega, l’eliminazione è quindi inevitabile.

La sua vita privata

Anche in ambito privato la vita di Morgan è stata parecchio tumultuosa. La sua storia d’amore più lunga è stata certamente quella con Asia Argento, sua compagna dal 2000 al 2007. I due hanno avuto una figlia, Anna Lou, nata il 20 giugno 2001. L’addio con l’attrice non è stato esente da polemiche.

Successivamente il cantante si è legato a Jessica Mazzoli, concorrente nella quinta edizione di “X Factor”, Anche da lei ha avuto una figlia, Lara, nata il 28 dicembre 2012. A marzo 2020 l’artista è diventato papà per la terza volta di Maria Eco, nato dalla sua love story con Alessandra Cataldo.


Tag: Morgan