Monica Vitti, il cordoglio di amici e vicini: “Straordinaria e generosa”

La produttrice Alessandra Infascelli ricorda le cene a casa di Monica Vitti, scomparsa a 90 anni. Una negoziante delle tante visite per acquistare lingerie

Newsby Redazione 2 Febbraio 2022

[scJWP IdVideo=”gtZ8R3zf-Waf8YzTy”]

Una donna straordinaria, amica delle donne. Divertente e generosissima. Unica“, ha commentato commossa Alessandra Infascelli, produttrice del famoso film ‘Febbre da cavallo‘. Si tratta della migliore amica di Monica Vitti, l’attrice scomparsa questa mattina nella sua abitazione a Roma.

L’ultima Monica Vitti: “Non la vedevamo da vent’anni”

L’icona del cinema si era ritirata dalle scene da oltre dieci anni. Monica Vitti era malata di Alzeheimer e ha vissuto nella sua casa nei pressi di piazza del Popolo insieme al marito Roberto Russo. “Era un grande amore il loro, Monica sarà indimenticabile. Per me è stata un’amica storica. Stiamo malissimo, perché sono vent’anni che non la vediamo. Non la vede nessuno“, ha rivelato Alessandra Infascelli.

La produttrice ha quindi voluto spiegare perché il ritiro di Monica Vitti sia stato così totale. E abbia riguardato anche gli amici più cari di tutta la vita. “Roberto al telefono non risponde, ma abitano qui. Sono rimasti sempre qui. Lui ha preferito non farla vedere, perché l’abbiamo lasciata che già cominciava con l’Alzeheimer. Ha preferito lasciare il suo ricordo, lo abbiamo accettato“.

Il ricordo dei vicini: “Comprava la lingerie da me”

[scJWP IdVideo=”BowD2Due-Waf8YzTy”]

Ma la regina del cinema italiano ha lasciato un ricordo indelebile anche in tutto il vicinato, per le strade di Roma. “Certo che la conoscevo. Veniva spesso, a volte mandava invece qualche incaricato. Ho ancora la vestaglia che usava per le interviste, la terrò nel ricordo di Monica Vitti“. Questo il commento della proprietaria di una merceria storica, nella zona in cui abitava la nota attrice romana scomparsa questa mattina.

Monica Vitti era una persona fantastica, bellissima. Molto focosa, decisa, dalla grandissima personalità. La ricordo ancora tenuta per mano dal suo compagno. Sono stati sempre molto vicini. Veniva sempre qui ad acquistare lingerie. È una di quelle persone che sembra non debbano morire mai. E invece un giorno avviene, perché la vita è così“, ha aggiunto la negoziante.

Un enorme mazzo di fiori per l’attrice scomparsa

[scJWP IdVideo=”P1Y0pvOk-Waf8YzTy”]

I fan dell’attrice romana si sono riuniti sotto casa sua per ricordare un’icona del cinema italiano, omaggiata anche con un enorme mazzo di fiori. “Con lei se ne va un pezzo di tutti noi“, commentano i presenti. “La ricorderemo per sempre, maestra della commedia italiana, una bellissima donna“.

Impostazioni privacy