Mediaset, cancellata la fiction amatissima: monta la protesta del pubblico

Un duro colpo per la serie tv perché Mediaset ha deciso di cancellarla per sempre dal palinsesto (Credits: Ansa) - Newsby.it
Newsby Camilla Marcarini 23 Maggio 2023

Mediaset ha deciso: la serie tv è cancellata per sempre, scatenando la rabbia dei telespettatori. Cosa sta succedendo?

Grande fervore nei corridoi Mediaset poiché si stanno delineando i palinsesti della prossima stagione televisiva. Diverse conferme e inaspettate uscite, anche se ancora nulla di certo. Difatti, recentemente, si è vociferato spesso dell’addio di Barbara D’Urso a Pier Silvio Berlusconi, come anticipato da Tv Blog. Anzi parrebbe possa profilarsi un trasferimento definitivo alla rete ‘nemica’, offrendole il posto di giurata nello show di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. Ma, come accennato poc’anzi, risulta necessario attendere gli eventuali aggiornamenti.

Come le trasmissioni, anche le fiction sono in programmazione. Secondo Blasting News si parla di due ritorni che stanno tuttora infiammando il web, soprattutto il pubblico femminile ovvero Gabriel Garko e Can Yaman. Clima di tensione che agita Cologno Monzese e gli addetti ai lavori, essendo questi ultimi sempre in bilico, quando termina la stagione in quanto non sanno ancora se il loro contratto sia rinnovato, tirando così un sospiro di sollievo oppure cancellati dal palinsesto, senza remore.

A questo proposito, una serie tv rischia proprio di sparire per sempre dalla programmazione, nonostante sia molto amata dal pubblico. Infatti, tale decisione ha scatenato molte proteste e polemiche da parte dei telespettatori che riponevano speranze nel rivederla presto sul piccolo schermo. Di seguito, ecco tutti i dettagli.

Mediaset, la fiction ha chiuso i battenti per sempre: cos’è successo?

Diversi i prodotti targati Mediaset di grande successo, in primis i reality show il Grande Fratello Vip e L’Isola dei Famosi, per non parlare degli show di Maria De Filippi, riconfermati per l’autunno prossimo. Anche le serie tv ottengono un buon seguito, si pensi a Fosca Innocenti oppure Viola come il Mare, di cui si è in preparazione per la 2° stagione. Ma si voglia trattare di un contenuto televisivo specifico, pronto per la sua rimozione dai palinsesti, nonostante abbia incuriosito i suoi fan, tenendoli incollati fino alla fine.

Infatti, la 2° stagione de Il Patriarca non vedrà più la luce e la conferma giunge proprio da uno dei suoi protagonisti, tramite i social, Raniero Monaco Di Lapio, dichiarando pubblicamente la sua cancellazione. L’attore ha ringraziato tutto il cast, soprattutto Claudio Amendola che ha riposto fiducia in lui, ricordando che l’ex Cesaroni è anche il regista oltre che l’interprete. Gli utenti si sono scatenati, pretendendo spiegazioni di questo improvviso cambio di rotta, proprio perché parrebbe che la scrittura della sceneggiatura fosse già in corso.

Mediaset fiction cancellata
Raniero Monaco Di Lapio ha annunciato, tramite i social, la cancellazione della fiction Il Patriarca (Credits: Instagram @ranieromonacodilapio) – Newsby.it

Il personaggio Mario Rizzi ha ammesso di non conoscere il motivo di questa insindacabile scelta, tentando di calmare gli animi. Pioggia di proteste miste a complimenti per le magistrali interpretazioni anche se non manca l’amarezza. Al momento non si conoscono le ragioni per cui Canale 5 abbia optato per questa drastica misura ma si potrebbe ipotizzare lo scenario più plausibile: semplicemente potrebbe non aver raggiunto quella percentuale di ascolti tv che gli avrebbe garantito la riconferma.

Naturalmente, si voglia ribadire siano solo supposizioni, in attesa dell’eventuale verità. Delusione e dispiacere aleggiano nell’aria, non solo tra gli appassionati ma anche per il medesimo gruppo di lavoro. Si nutre speranza a che i piani alti possano cambiare idea anche se, attualmente, le possibilità risultano alquanto vane.