Max Pezzali: “Mi sono trovato davanti ad un bivio…è semplicemente accaduto”, la scelta del cantante

Max Pezzali ha fatto la storia con gli 883 foto: Ansa - newsby
Newsby Claudio Rossi 26 Marzo 2023

Max Pezzali è un vero e proprio mito di chi è cresciuto negli anni ’90. Ecco i motivi di una scelta clamorosa.

Chi oggi ha circa 40 anni non può che ricordare con grande affetto e malinconia quegli anni. Con i suoi 883, infatti, ci ha fatto cantare, ci ha fatto ballare, ci ha fatto emozionare. Oggi, a distanza di molto tempo, arrivano le ragioni di una scelta importante di Max Pezzali.

Max Pezzali
Max Pezzali ha fatto la storia con gli 883 foto: Ansa – newsby

Oggi 55enne, Max Pezzali sembra un eterno ragazzino. Eppure, è passato tanto, tantissimo, tempo da quando, nel 1989, fonda gli 883 con Mauro Repetto. Un pop rock divertente, sbarazzino, quello degli 883, con canzoni che, ancora oggi, sono nell’immaginario collettivo e nella cultura popolare italiana.

Da “Hanno ucciso l’uomo ragno” a “Come mai”, passando per “Una canzone d’amore”, “Gli anni”, “Nord Sud Ovest Est”, “Con un deca”, “Weekend”, “Tieni il tempo”, “Sei un mito”. Si tratta solo di qualche titolo. Ma l’elenco potrebbe essere molto più lungo. Alzi la mano chi non ha mai sentito o canticchiato una di queste canzoni, grandi successi degli 883.

Una storia, quindi, che, come detto, nasce nel 1989, insieme a Mauro Repetto. Ricorderete, infatti, i suoi iconici e celeberrimi balletti. Una storia che, però, si interrompe circa vent’anni fa, nel 2003. Dal 2004, infatti, Max Pezzali ha proseguito la propria carriera da cantante solista.

Max Pezzali: i motivi di una scelta

Tanti fan non hanno mai superato lo scioglimento degli 883, gruppo troppo amato per non farci vivere nei ricordi. Oggi, però, a distanza di un ventennio, arriva quindi la verità di Max Pezzali sulla fine dell’esperienza del duo e su quello che è avvenuto successivamente.

Max Pezzali, 55 anni
Gli 883 si sono sciolti nel 2003 foto: Ansa – newsby

Max ricorda del saluto di Repetto, che gli disse di dover andare a Parigi per un periodo molto breve e che, invece, rivedrà solo un paio d’anni dopo. “E’ semplicemente accaduto” dice in un’intervista diventata virale su Tik Tok. Ma Max Pezzali ha ancora qualcosa (molto) da dire con la musica. E vi sono anche degli obblighi contrattuali da rispettare. E così, decide di andare avanti.

@gianlucagazzoli HO SCELTO DI CONTINUARE. L’OBIETTIVO ERA DIVERTIRSI. QUANDO LO FAI DA SOLO NON È PIÙ COSÌ TANTO DIVERTENTE ❤️ #MaxPezzali è passato dal @BSMT . Una chiacchierata oltre il mito. NON PERDERTI L’EPISODIO COMPLETO SU YT E SPOTIFY #PASSADALBSMT  🎙🚨 #dietrolequinte #musicaitaliana #883 #anni90 #podcastita ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic

“Ho scelto di andare avanti, di continuare su quella strada”. Anche se, ammette, non è stato facile perché la produzione di una canzone insieme a qualcuno era per lui un divertimento, un modo di scherzare davanti a una tastiera, anziché al bar. Farlo da solo non era poi più così divertente. “Mi è mancata moltissimo la presenza di Mauro e di fatto mi manca ancora adesso” ha concluso Max. Che, comunque, fortunatamente ci ha regalato poi un altro ventennio di grande musica.