Maurizio Costanzo età, cause morte, malattia, patrimonio, figli, Maria De Filippi

maurizio costanzo morte
Maurizio Costanzo è morto (foto ansa) newsby.it
newsby Stefania Meneghella24 Febbraio 2023

Maurizio Costanzo è morto: la notizia è giunta proprio adesso. Il conduttore aveva 84 anni e sono numerosissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in questi momenti.

Nato a Roma nel 1938, Costanzo era sposato con Maria De Filippi dal 1995. Ha inoltre condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi, oltre che varie commedie teatrali. Era infatti uno dei conduttori e giornalisti più amati ed apprezzati dal grande pubblico italiano. I suoi programmi e i suoi progetti televisivi hanno infatti sin da subito lasciato il segno, conquistando il cuore e la mente di migliaia di telespettatori.

Maurizio Costanzo è morto (foto ansa) newsby.it

La notizia del decesso ha scosso tutto il grande pubblico italiano, che è vicino al dolore di sua moglie e dei suoi figli.

La biografia e carriera di Maurizio Costanzo

Costanzo nacque a Roma nel 1938, e si diplomò presso il Liceo Classico Giulio Cesare decidendo poi di non proseguire gli studi all’Università ma di intraprendere il percorso da giornalista. Ha così iniziato a subito a lavorare per alcune testate giornalistica e, quando aveva 18 anni, scriveva già per il quotidiano romano Paese Sera. Nel 1960 è diventato invece caporedattore del settimanale Grazia e, contemporaneamente, autore di alcuni programmi radiofonici.

Raggiunge la popolarità nel piccolo schermo grazie al suo tv show Maurizio Costanzo Show, durante il quale ha intervistato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo. Il suo programma è infatti stato definito il più longevo e attivo del mondo della televisione italiana. Costanzo ha inoltre fondato una casa di produzione, la Fortuna Audiovisivi.

Il suo patrimonio era molto vasto, dato che il conduttore percepiva guadagno da tutte le sue attività lavorativa. Era infatti autore televisivo, produttore, scrittore e giornalista.

La sua vita privata

Maurizio Costanzo ha sposato nel 1963 Lori Sammartino, una fotoreporter più grande di lui di 14 anni. Il loro matrimonio è però volto al termine, e in seguito lui incontra la giornalista Flaminia Morandi. I due decidono di pronunciare il fatidico sì e di sposarsi con una cerimonia celebrata in Comune. Il loro è stato un amore importantissimo, che ha dato alla luce i due figli Saverio e Camilla. La coppia decide però di separarsi e, dopo la rottura, Maurizio si lega sentimentalmente all’attrice Simona Izzo. La loro relazione dura 3 anni, ma volge però anch’esso al termine.

maurizio costanzo maria de filippi
Maurizio Costanzo con la moglie Maria De Filippi (foto ansa) newsby.it

E’ poi la volta del matrimonio con la conduttrice Marta Flavi: il loro fu un amore che giunse però a una rottura definitiva, e che portò entrambi a prendere due strade differenti. Nella vita di Maurizio Costanzo arriva infine Maria De Filippi: i due si incontrano durante un convegno ed è subito colpo di fulmine. Nel 1990 vanno a convivere e, nel 1995, si sposano nel Comune di Roma dinnanzi al sindaco Francesco Rutelli. La coppia ha adottato il figlio Gabriele.

La malattia e la morte

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni. Secondo alcune indiscrezioni trapelate online, al giornalista sarebbe stato diagnosticato un diabete. Non si hanno però informazioni ufficiali sulle cause della sua morte, dato che non sono stati rivelati dettagli in più sul suo stato di salute. A darne la notizia è stato il suo ufficio stampa.