Maurizio Costanzo era ricoverato da una settimana: l’intevento a cui si era sottoposto

Maurizio Costanzo: nuovi dettagli sulle condizioni di salute Foto: Ansa - newsby
Maurizio Costanzo si è spento all’età di 84 anni in una clinica romana. Ecco qualche dettaglio sulle sue ultime condizioni di salute.
Per il folto pubblico televisivo, la notizia della morte di Maurizio Costanzo è arrivata improvvisamente. In realtà, da un po’ di tempo il conduttore era ricoverato in una nota clinica romana. Con il passare dei giorni emergono nuovi dettagli sulle condizioni del popolare conduttore televisivo.

84 anni, un vero e proprio monumento della televisione italiana e del giornalismo. Nella sua carriera si conta che abbia realizzato ben 55mila interviste. Con una grande capacità di innovare. Del resto, il suo “Maurizio Costanzo Show” è una pietra miliare della televisione, cambiando il concetto di talk.
Una carriera iniziata fin dagli anni ’50 con la carta stampata, anche se, come detto, la sua passione principale, negli anni, sarà la televisione. Una grande capacità di mescolare i temi alti con quelli bassi, senza mai perdere in acume. E, ovviamente, una enorme capacità di scoprire nuovi talenti. Per questo, in queste ore, moltissimi sono i messaggi di cordoglio, da parte dei più svariati ambiti e ambienti. Maurizio Costanzo è la storia della cultura italiana. E ora, con il passare delle ore, emerge qualche nuovo dettaglio sulle condizioni di salute del popolare conduttore e giornalista.
Il ricovero in clinica, l’operazione e l’aggravarsi delle condizioni
Come detto, Costanzo era ricoverato da giorni. Si trovava nella clinica romana Paideia ed è lì che è deceduto. A Costanzo nel 2004 era stato applicato un bypass e negli ultimi anni la sua salute era peggiorata costringendolo a diversi ricoveri.
Secondo quanto emerge, il presentatore televisivo ricoverato nella struttura da qualche settimana per un piccolo intervento di routine. Secondo quanto riportato da Dagospia, Costanzo avrebbe subito la rimozione di alcuni polipi dal colon. Operazione che sarebbe andata bene. Negli ultimi giorni, poi, le sue condizioni sono peggiorate. Costanzo sarebbe stato preso da alcune infezioni, che ne avrebbero compromesso anche le condizioni respiratorie. I controlli cui si è sottoposto negli anni non gli hanno comunque impedito di essere pienamente attivo lavorativamente, amando profondamente la propria professione.

Dopo la morte, dunque, ora si prova a ricostruire l’ultimo periodo di Costanzo. I dettagli emergono da alcune ricostruzioni del Corriere della Sera, che sostiene come, fino a poche ore dal decesso, Costanzo fosse pienamente vigile. Ma, nella giornata del 24 febbraio scorso, le condizioni del presentatore sono drasticamente peggiorate fino a portare alla morte. Accanto a lui, fino all’ultimo, la compagna Maria De Filippi.