Curiosità sulla vita privata e sulla carriera della giornalista e conduttrice televisiva di casa Rai, Marzia Roncacci: cosa sapere.
Lei è uno dei volti più noti ed apprezzati dal grande pubblico dell’informazione targata Rai. Giornalista, conduttrice, ma anche protagonista di alcuni dei più importanti programmi di Viale Mazzini, oggi parleremo di Marzia Roncacci.
Classe ’62, romana doc, Marzia Roncacci vanta ben due lauree: la prima, ottenuta in Geografia e la seconda in Lettere e Filosofia, entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Parla fluentemente diverse lingue ed ha studiato arabo.
La carriera di Marzia Roncacci
Mariza Roncacci inizia la carriera nel mondo del giornalismo e dell’informazione e media a RDS, la nota radio milanese. In seguito, entra in Rai: dopo diversi ruoli, viene ben presto nominata conduttrice del Tg2 – su Rai Due – in particolare per le edizioni delle 10.00 e delle 18.15, ma non solo. Roncacci cura e conduce diverse rubriche di approfondimento dello stesso Tg2, come Tg2 – Lavori in corso, Tg2 – Insieme, e poi ancora Medicina 33 e Costume e Società, tutti su Rai Due.

Nel 2009, Marzia Roncacci ha vinto il prestigioso Premio Media Price, mentre l’anno successivo il Premio Comunicazione e Salute. Nel 2013, invece, Premio Personalità Europea, come giornalista. In seguito, la giornalista e conduttrice del Tg2, ha partecipato anche a diversi programmi di Viale Mazzini, in diversi ruoli. Nel 2019, come concorrente ed in coppia con il ballerino Samuel Peron, ha partecipato al programma di Rai Uno, condotto da Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. La giornalista è stata anche ospite, spesso, negli studi di Vieni da me, condotto da Caterina Balivo.
Vita privata della giornalista
Marzia Roncacci è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, che ha cercato di tenere lontano dai riflettori gossip. Sappiamo, come ha raccontato la stessa giornalista e conduttrice Rai, che ha una figlia, nata nel 2001, quando frequentava l’Università. Attualmente non è chiaro se ci sia o meno una persona importante nella sua vita. Nei giorni scorsi, la redazione di Tg2 ha festeggiato il compleanno di Marzia Roncacci e, contestualmente, la fine di questa stagione televisiva che ha segnato ottimi ascolti in termini di share.
La giornalista è stata chiaramente confermata al timone di Tg2Italia, nella fascia delle 10 del mattino, anche per la prossima stagione. Non è escluso, del resto, che possa tornare al timone di una nuova rubrica di approfondimento sempre del Tg2. Il nome di Marzia Roncacci, inoltre, è tra i papabili come possibile giudice di Ballando con le Stelle, programma che conosce molto bene. La giornalista potrebbe affiancare il collega ed amico Alberto Matano oppure, addirittura, andare a sostituire Selvaggia Lucarelli, forse in uscita.