Mario Giordano, il problema di cui soffre che altera la sua voce: ecco di cosa si tratta

Mario Giordano: carriera e vita privata(Foto Ansa)- Newsby.it
La sua voce è nota a tutti: Mario Giordano è uno dei giornalisti italiani più famosi. Scopriamo maggiori dettagli sulla sua vita.
La televisione italiana pullula di giornalisti e conduttori televisivi. I loro volti sono ben noti ed anche la loro voce, considerando la professione svolta. Fra i nomi più conosciuti nel panorama giornalistico italiano c’è sicuramente quello di Mario Giordano. Classe 1966, Giordano è un giornalista, conduttore televisivo e saggista. Un professionista versatile e talentuoso che ha saputo costruire una carriera piena di soddisfazioni.

Nato ad Alessandria, dopo la maturità, ha deciso di proseguire gli studi, iscrivendosi alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università di Torino. La passione per il giornalismo inizia ad emergere piuttosto presto. Difatti la sua prima collaborazione a Il nostro tempo, settimanale cattolico di Torino, risale agli inizi degli anni 90. Proseguirà la carriera a L’informazione e nel 1996 al quotidiano Il Giordano, diretto da Vittorio Feltri. Il debutto in tv avviene nel 1997 grazie alle ospitate al programma Maurizio Costanzo Show.
Mario Giordano: carriera, vita privata e malattia
Oggi Mario Giordano è uno dei giornalisti più noti al pubblico. La sua carriera televisiva ha inizio sotto l’ala di Maurizio Costanzo. Quest’ultimo, infatti, lo ospitò diverse volte nel suo programma, in qualità di opinionista. Approda, poi, in casa Rai, prendendo parte alla trasmissione Pinocchio. In questo format, Giordano riveste il ruolo di Grillo Parlante. La svolta avviene nel 2000, anno in cui diventa direttore di Studio Aperto, carica che ricoprirà fino al 2017. Nel frattempo ha continuato, seppur a intermittenza, a collaborare con Il Giornale. Dal 2018 è al timone di Fuori dal coro, programma di attualità ed approfondimento.

Pur essendo un volto noto, Giordano appare molto riservato per quanto riguarda la vita privata. Si sa con certezza, però, che è sposato con una donna di nome Paola. I due, si sono uniti in matrimonio nel 1991, sono genitori di quattro figli: Alice, nata nel 1993; Lorenzo, nato nel 1995; Camilla, nata nel 2003; Sara, nata nel 2005. Sebbene sia un professionista affermato, Mario Giordano viene spesso bersagliato a causa del suo timbro vocalico.
Nel 2004, infatti, il comico Fabio De Luigi, durante il programma “Mai dire domenica” ne fece uno dei personaggi del suo repertorio di imitazioni. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che il tono di voce del giornalista sia causato da una malattia genetica, denominata Sindrome di Klinefelten. Si tratta di una mutazione che insorge nei soggetti maschili con un cromosoma X soprannumerario. Pertanto, prima di deridere una persona, chiunque essa sia, per un problema o una caratteristica fisica, sarebbe necessario pensarci su più volte, perché per l’appunto non si conosce mai la vera motivazione.