Mario Biondi, età, carriera, canzoni, moglie, figli: chi è il cantante

Mario Biondi si è guadagnato il soprannome di "Barry White italiano", che inizialmente non lo convinceva molto, per la sua voce profonda e coinvolgente

Mario Biondi Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi13 Aprile 2022


Uno degli artisti italiani più apprezzati anche all’estero grazie alla sua scelta di interpretare brani quasi esclusivamente in inglese, oltre che per la sua voce profonda. Una descrizione che si addice appieno a Mario Biondi, conosciuto anche come il “Barry White italiano”, nonostante in un primo momento questo appellativo non lo convincesse particolarmente.

“All’inizio nesuno pensava che un italiano potesse avere una carriera cantando in inglese – sono le sue parole a ‘Repubblica -. Mi ha salvato il successo di ‘This Is What You Are’. È nato come un brano scherzoso, scimmiottando un po’ il sound su jazz sperimentato dai francesi. Quando ho proposto nel 2003 le prime versioni mi hanno risposto: ‘Un italiano che canta in inglese non farà mai niente’. Oggi vedendo i talent show ti accorgi che tutta la gioventù canta in inglese. Per noi era un tentativo, una sperimentazione. Siamo cresciuti a pane, jazz e soul”.

Chi è Mario Biondi: età e carriera

Mario Ranno (questo il suo nome all’anagrafe) è nato a Catania il 28 gennaio 1971. La passione per la musica è nata in lui praticamente da sempre e gli è stata trasmessa dal papà, che era un musicista. Anche il nome con cui lo conosciamo non è stato scelto a caso: è stato infatti ispirato al nome d’arte del genitore, che era conosciuto come Stefano Biondi (all’anagrafe Giuseppe).

Mario Biondi Dedicato Rai
Foto | Rai

L’esordio discografico è datato 2004, anno in cui è uscito il suo primo album, dal titolo “This Is What You Are”, che è ancora oggi la sua canzone più celebre. Determianante nel suo percorso artistico è stato il dj inglese Norman Jay, che ha scelto una parte del suo brano come jingle per la sua trasmissione in onda su Radio MOntecalro.

Ancora adesso è uno degli interpreti più apprezzati all’estero, in realtà importanti come Giappone, Australia e Giappone. Il suo primo album live è poi uscito nel 2007, dal titolo “I love You more”. Sono diversi i colleghi che hanno voluto esibirsi con lui, tra cui spiccano Renato Zero e i Pooh.

La sua vita privata

Il cantante ha avuto diverse relazioni importanti, da cui sono nati ben nove figli. I primi sei figli sono nati dal legame con Monica Farina, sua compagna per ben quindici anni: i loro nomi sono Zoe, Marzio, Marica, Chiara, Ray e Louis Mario.

Mario Biondi Canale 5
Foto | Canale 5

Decisamente più breve è stata la love story con l’ex concorrente a Miss Italia, Giorgia Albarello (dal 2013 al 2014), da cui ha avuto Mia. Più recentemente l’artista ha avuto altre due bambie, Mil e Matilde, da una donna di cui non ha voluto rivelare l’identità.