Marina Cicogna, età, carriera, film, Oscar, vita privata, Florinda Bolkan: chi è

Newsby Ilaria Macchi 2 Novembre 2021

Entrare nella storia del cinema non è semplice, ma Marina Cicogna ci è riuscita appieno e ha saputo sconfiggere anche lo scetticismo di chi ritiene che non sia semplice per una donna riuscire ad affermarsi in un settore competitivo come questo. Lei, infatti, non è solo la nipote dell’uomo che ha inventato la Mostra del Cinema di Venezia, ma è stata anche la prima donna produttrice di film, oltre ad avere vinto Oscar e Leoni d’Oro.

Nel corso degli anni non ha avuto inoltre alcun timore nell’uscire allo scoperto e mostrare alcuni aspetti della sua vita privata. A 70 anni ha infatti fatto il suo coming out, affermando che l’amore deve essere visto come una condizione di libertà.

Marina Cicogna: età e carriera nel cinema

Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, questo il suo nome completo, è nata a Roma il 29 maggio 1934 e ha scritto pagine importanti nella storia del cinema. Le sue origini sono nobili, visto che il papà apparteneva al casato lombardo dei Cicogna Mozzoni, mentre la mamma proviene dal casato dei Volpi di Misurata.

Nonostante questo, non è stata praticamente mai inoperosa, anzi ha concentrato la sua attenzione sul cinema ottenendo anche risultati davvero importanti. E’ stata lei a produrre nel 1971 “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto“, che ha conquistato il Premio Oscar come Miglior Film Straniero.

Non solo, la voglia di mettersi costantemente in discussione l’ha portata a creare una casa di produzione insieme al fratello Bino. Ed è proprio grazie a loro che numerose pellicole internazionali hanno ottenuto successo anche nel nostro Paese.

La sua vita privata

Sin da ragazza la vita privata della Cicogna è stata sotto le luci dei riflettori, ma questo non le ha creato particolari problemi. Anzi, non ha mai fatto mistero della sua omosessualità, sottolineando a più riprese come l’amore non debba avere vincoli particolari, soprattutto se legati al sesso.

In passato ha vissuto un lungo flirt con Florinda Bolkan, che lei ha poi contribuito a lanciare nel mondo del cinema.

Non sono mancate anche le relazioni con uomini, tra cui spiccao Alain Delon e Warren Beatty.