Marilyn Monroe, che aspetto avrebbe se fosse vissuta ai giorni nostri? La foto scioccante

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe (Foto ANSA - newsby.it)
newsby Stefano Vori7 Marzo 2023

Marilyn Monroe, cosa dire che non sia già stato detto e scritto su di lei? Ora ci propongono l’attrice americana con il volto che avrebbe oggi se un tragico destino non l’avesse portata via ancora nel fiore degli anni.

Norma Jeane Mortenson Baker è nata il 1° giugno 1926. Per molti, per coloro che sono nati magari soltanto negli ultimi due decenni,  questo nome risuona probabilmente sconosciuto. Se però accanto a quel nome viene aggiunto lo pseudonimo utilizzato dall’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense, tutto cambia. Completamente.

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe (Foto ANSA – newsby.it)

Perché Norma Jeane Mortenson Baker altri non è che Marilyn Monroe. Proprio per coloro che, per ragioni anagrafiche non hanno mai sentito parlare dell’attrice americana, oppure ne conoscono soltanto il nome, proviamo insieme a definirla. Come? Un mito? No, Il Mito. Nessun altro personaggio pubblico infatti, in qualsiasi ambito, è entrato così in profondità nella società contemporanea. Nessuno, più di lei, ha fatto innamorare, sognare, riflettere, piangere.

Nessuno, come lei,  ha abbandonato la cronaca diventando immediatamente leggenda un attimo dopo aver esalato il suo ultimo respiro. Solo lei ha “bypassato” la storia, di cui è rimasto soltanto il frammento più triste, quello legato a quel maledetto 4 agosto 1962 quando il corpo di Marilyn Monroe è stato rinvenuto privo di vita. Il mondo intero è rimasto attonito all’annuncio.

Marilyn Monroe, quale volto avrebbe oggi?

Se ancora nel 2023 in tanti si sono domandati, e si domandano, come sarebbe oggi Marilyn Monroe, rende perfettamente l’dea di come e quanto la persona, non soltanto il personaggio, abbia lasciato un segno indelebile. Oggi l’attrice americana avrebbe quasi 97 anni.

Ma Marilyn Monroe è oltre. Oltre il tempo, oltre lo spazio, oltre quel destino che accomuna tutti gli esseri umani. Chi l’ha vista quel giorno ha raccontato come fosse bellissima anche nel momento in cui ha smesso di vivere. L’essere scomparsa nel pieno della sua giovinezza, e nel massimo del suo splendore, le ha donato quell’aura di immortalità che ricorda quella delle divinità greche.  Non ha conosciuto l’autunno della vita.

Marilyn Monroe
Come sarebbe stata Marilyn moderna-Newsby.it

Il tempo non ce l’ha fatta a scalfire quel viso meraviglioso. Ed allora ci hanno provato i computer ad immaginare una Marilyn Monroe un po’ più in là con gli anni. La foto è di uno straordinario realismo e non può che emozionare. E’ come se quel 4 agosto 1962 fosse stata una giornata come tante altre, non diversa dal 3 agosto che l’aveva  preceduta o dal 5 agosto che l’ha seguita. La foto di Marilyn Monroe oggi è stato un tentativo di provare a regalare, ad intere generazioni, la brevissima illusione che la bionda diva fosse ancora tra noi. Ma il corpo ritrovato senza vita il 4 agosto 1962 è soltanto quello appartenuto a Norma Jeane Mortenson Baker. Marilyn Monroe è tanto altro e infinitamente…Oltre.