Il tempo delle “Signorine Buonasera”, le annunciatrici Rai che avevano il compito di illustrare quali fossero i programmi previsti in palinsesto nel corso della giornata, è ormai passato. Ma per anni, grazie al loro garbo e al sorriso, sono state una compagnia costante per tutti i telespettatori, che finivano per affezionarsi in maniera naturale. E tra queste, una delle più amate è stata certamente Maria Giovanna Elmi, conosciuta anche come “la fatina” della Tv.
Ma cosa l’aveva portata a guadagnarsi un soprannome così particolare? Molti non lo ricorderanno, ma sul finire degli anni ’60 lei ha preso parte alla trasmissione “Il dirigibile” in cui era al fianco di Mal e qui aveva proprio il compito di impersonare una fatina. I suoi lunghi capelli biondi, che non ha mai abbandonato, le sono sempre calzati a pennello per renderla ancora più adatta a questo nomignolo.
Maria Giovanna Elmi e l’epoca da ‘Signorina Buonasera’
Pur essendo entrata nella storia del piccolo schermo nelle vesti di annunciatrice, Maria Giovanna Elmi vanta una carriera lunghissima, che le ha permesso di raccogliere importanti soddisfazioni. I capelli biondi e gli occhi azzurri sono stati sin da subito un suo marchio di fabbrica, che le ha permesso di diventare testimonial di diversi marchi importanti già dopo la laurea.
Già nel 1967 ha avuto la possibilità di esordire nel cinema, nel film “Quando dico che ti amo”, dove è diretta da Giorgio Bianchi.
Proprio l’anno successivo arriva il momento adatto per il passaggio in Tv, proprio nelle vesti di “Signorina Buonasera”. Ricoprirà il ruolo per tantissimi anni, sarà ricambiata dal grande amore del pubblico da casa. In quel periodo fu lei a essere considerata il “personaggio televisivo più amato” secondo un sondaggio che raccoglieva l’opinione dei telespettatori. Non era di certo un caso.
Gli anni successivi: non solo annunciatrice
Questo non le ha impedito comunque di mettersi alla prova anche in altre vesti. Proprio la sua popolarità si è stato uno degli aspetti che si è rivelato decisivo per essere scelta come “valletta” in ben due edizioni del Festival di Sanremo. La prima nel 1977, in cui ha affiancato Mike Bongiorno, mentre 12 mesi più tardi ha potuto essere sul palco dell’Ariston al fianco di Vittorio Salvetti, Beppe Grillo e Stefania Casini.
E’ stata lei stessa a prendere la decisione nel 1988 di concludere la sua esperienza da annunciatrice. Una scelta comunque coraggiosa, visto che in quel periodo era all’apice del successo e ancora oggi sono tanti i fan che l’hanno amata e che la rimpiangono (sul suo profilo Instagram sono diversi i commenti positivi da parte dei “nostalgici”). La sua voglia di cercare sfide inedite è stata poi evidente anche nel 2005 quando ha accettato di prendere parte a “L’Isola dei famosi”, esperienza dura per chiunque, ma in cui ha confermato la sua grinta e determinazione anche nei momenti difficili.
Lo spirito di una ragazzina
La Elmi non sembra comunque risentire del tempo che passa, anzi quasi nessuno le darebbe gli anni che sono riportati sulla sua carta di identità. La precisione è stata una delle sue caratteristiche distintive nella sua esperienza da annunciatrice, pur rimanendo sempre naturale: “Imparavo a memoria tutto – ha raccontato al Corriere della Sera-. Per 7 giorni in Parlamento non capivo nemmeno cosa stessi dicendo. Usavo bigodini bollenti per farmi le onde naturali, poi entravo in una stanzina e salivo su una pedana, perché Marina Morgan era molto più alta di me e il tecnico cambiava solo il controluce. C’era un semaforo: giallo attenzione, rosso e verde audio e video”.
E non sembra avere dubbi nell’indicare cosa le piacerebbe ricevere come regalo in occasione di un compleanno così speciale, pur trattandosi di un sogno difficile da realizzare: “Nel 2014 all’udienza pubblica del mercoledì in piazza San Pietro avevo chiesto a Papa Francesco di venire al Santuario del Monte Lussari per benedire la Madonna, venerata da italiani, austriaci e sloveni. Avevo portato uno scatolone pieno di cartoline raccolte nei tre Paesi. Lui mi promise: Verrò, se il Signore me darà la vida. Lo sto ancora aspettando” – ha concluso.