Tanti auguri a Maria De Filippi: tutti i volti lanciati dalla “regina” di Mediaset

La conduttrice è la regina incontrastata delle reti del Biscione, tutto quello che tocca lei si trasforma in oro

Maria De Filippi
Maria De Filippi - Immagine: Canale 5
newsby Ilaria Macchi5 Dicembre 2021


Maria De Filippi spegne 60 candeline e non può che essere orgogliosa per come arriva a questo importante traguardo. La conduttrice è infatti felice da anni al fianco di Maurizio Costanzo e ha coronato questo rapporto con un figlio adottivo, Gabriele, e ha una carriera in cui sta collezionando un trionfo dietro l’altro. Non a caso, il suo soprannome è “Queen Mary”, a dimostrazione di quanto possa essere considerata una vera regina della Tv, come sono riusciti a fare pochi altri.

Il suo debutto sul piccolo schermo risale al 26 settembre 1992, quando viene scelta per condurre “Amici”, che all’epoca era un talk show dedicato ai ragazzi. Dal 1996 lanca “Uomini e donne“, incentrato sui conflitti tra le coppie e trasformatosi nella versione attuale solo qualche anno più tardi. Tra i suoi successi più importanti c’è certamente “C’è posta per te“, in onda dal 2000 e campione di ascolti.

Maria De Filippi in versione “talent scout”: i personaggi che ha lanciato

La conduttrice può essere paragonata a Re Mida. Tutto quello che tocca, infatti, si trasforma spesso in oro. Sono tanti infatti i personaggi che sono riusciti a diventare famosi facendosi conoscere in una delle sue trasmissioni. Vediamo quindi una top ten:

Gemma Galgani

Ormai da anni è la protagonista incontrastata del “trono over” di “Uomini e donne, ma proprio questo la rende un personaggio che fa discutere il pubblico da casa. C’è chi infatti apprezza il suo spirito romantico e la voglia di mettersi in gioco dopo l’ennesima delusone d’amore, mentre chi invece la ritenga interessata soprattutto ad apparire. “Queen Mary” l’ha però fatta entrare nella sua ala e si augura che lei finalmente possa trovare al più presto la felicità.

Gemma Galgani – Immagine: Canale 5

Andrea Damante

La sua prima apparizione in Tv è arrivata a “Temptation Island” nel 2014, dove ha conosciuto Giorgia Lucini, sua fidanzata per un anno. Ma è da tronista che ha incontrato quello che molti credevano fosse il suo grande, amore, Giulia De Lellis. Il loro è stato un rapporto tormentato, che li ha portati a lasciarsi, per poi tornare insieme fino ad arrivare all’addio definitivo (entrambi hanno all’attivo una partecipazione al “Grande Fratello Vip”. Oggi è un dj d successo.

Giulia De Lellis:

E’ arrivata nello studio di “Uomini e donne” nel 2016, come una corteggiatrice in cerca del grande amore. E sembrava averlo trovato in Andrea Damante, con cui ha vissuto una storia caratterizzata da numerosi alti e bassi. Quando i due si sono lasciati la prima volta lei ha pubblicato un libro dal titolo emblematico, “Le corna stanno bene su tutto”, un chiaro riferimento ai numerosi tradimenti del tronista. Successivamente si è legata al pilota Andrea Iannone, mentre oggi è felice al fianco di Carlo Gusalli Beretta (amico del suo storico ex), oltre a essere una delle influencer più apprezzate.

Alessandra Amoroso

“Amici” ha rappresentato un trampolino di lancio per molti cantanti, ma l’artista pugliese è certamente una di quelle che ha finora raccolto le maggiori soddisfazioni. Nel 2008 è diventata ufficialmente una delle concorrenti del talent, ma da allora ne ha fatta di strada. E’ la terza artista, tra quelle lanciate da un talent, con più copie certificate tra album singoli e collaborazioni; meglio di lei ci sono solo Marco Mengoni e Giusy Ferreri. Nel suo curriculum ci sono 47 dischi di platino e 8 dischi d’oro, 2 Wind Music Awards, 2 MTV Aards e un Best Europe South Act.

E nell’estate realizzerà uno dei suoi sogni più grandi: si esibirà in concerto allo Stadio San Siro di Milano. Lei è legatissima a Maria De Filippi, che considera quasi una seconda mamma e non manca mai di intervenire nei suoi programmi.

Alessandra Amoroso – Immagine: Canale 5

Emma Marrone

Salentina come Alessandra, ha partecipato all’edizione 2008-2009 di “Amici” e ha conquistato la vittoria. Da allora ne ha fatta di strada: nel 2011 è arrivata seconda a Sanremo al fianco dei Modà, mentre ha ottenuto il primo posto in solitaria l’anno successivo con “Arriverà”.

I riconoscimenti negli anni non sono mancati, basti pensare a un Venice Music Award, un TRç Award e 15 Wind Music Awards, oltre a dischi d’oro, platino e multiplatino. Nel corso del reality aveva anche trovato l’amore: si era infatti innamorata di Stefano De Martino, che poi l’ha lasciata per Belen Rodriguez. Anche lei è legatissima a Maria De Filippi, per questo ha accettato spesso di essere nel cast di “Amici” in veste di coach. Oggi è uno dei giudici d “X Factor”.

Stefano De Martino

E’ uno degli ex concorrenti di “Amici” a cui Maria è più affezionata, che era riuscito a trovare l’amore nel talent in due occasioni. Qui, infatti, ha conosciuto sia Emma Marrone, concorrente come lui, sia Belen Rodriguez, nel periodo in cui era tornato nel programma in veste di professionista.

Da ballerino si è trasformato in conduttore di successo, alla guida di programmi quali “Made in Sud” e “Stasera tutto è possibile”, oltre a una piccola incursione da attore in “Che Dio ci aiuti. A breve sarà al timone di un’altra trasmissione Rai, “Bar Stella”.

Stefano de Martino – Immagine: Raii

Beatrice Valli

A “Uomini e donne” è arrivata nel 2014 quando aveva solo diciannove anni (ed era già mamma di un bambino di due, Alessandro) per corteggiare Marco Fantini. Lei ha saputo fare centro nel cuore di lui, che in quel periodo era davvero timidissimo, e ora formano una delle coppie più invidiare dello showbiz. A suggellare la loro unione sono arrivate due bambine, Bianca e Azzurra, nate nel 2017 e nel 2020.

Oggi entrambi sono modelli e influencer apprezzatissimi. I due sono già emozionatissimi in vista della prossima tappa che li attende: il 29 maggio 2022, stesso giorno della loro scelta, si giureranno amore eterno.

Costantino Vitagliano

Il classe 1974 può essere considerato il primo e uno dei più famosi tronisti della storia, dove è arrivato nell’edizione del 2003-2004. Qui ha conosciuto e si è innamorato di Alessandra Pierelli, con cui ha formato una coppia che aveva fatto sognare il pubblico.

Successivamente è stato inviato di “Stranamore”, modello per vari marchi e concorrente (solo per un paio di puntate del “Grande Fratello Vip”). E’ papà di una bambina, Ayla.

Costantino Vitagliano – Immagine: Rai

Francesco Arca

In Tv ha esordito nel 2004 come concorrente del reality “Volere Volare”, ma la popolarità è arrivata grazie all’esperienza da tronista di “Uomini e donne” qualche mese successivo. Nel suo curriculum c’è anche un reality, “La Fattoria”, ma la svolta è arrivata nel 2008 grazie a un piccolo ruolo in “Incantesimo 10”. Oggi è uno degli attori di fiction più apprezzati.

Tra le sue ex più celebri c’è Laura Chiatti, che è oggi una delle sue amiche più care. Oggi è legato a Irene Capuano, che lo ha reso papà di Maria Sole e Brando Maria.

Valerio Scanu

Il cantante ha partecipato ad “Amici” nel 2008-2009, ma già l’anno successivo decide di mettersi alla prova partecipando al Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che…”, brano che ottiene la vittoria.

La sua carriera è stata però caratterizzata da dversi alti e bassi, intervallata da diversi programmi Tv, quali “Tale e Quale Show” e  “L’Isola dei Famosi”.

 


Tag: AmiciMaria De FilippiUomini e Donne