Margot Sikabonyi, età, carriera, fidanzato, figli: chi è e cosa fa oggi la Maria di “Un medico in famiglia”

Margot Sikabonyi ha ottenuto la popolarità grazie al ruolo di Maria Martini nella storica serie Rai "Un medico in famiglia"

Margot Sikabonyi Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi25 Aprile 2022


Associare il nome di Margot Sikabonyi a “Un medico in famiglia”, storica serie Rai che ha tenuto incollato al piccolo schermo milioni di persone, è quasi naturale. Lei, infatti, ha avuto modo di esordire nella fiction nel 1998 quando era solo un’adolescente vestendo i panni di Maria Martini, la nipote più grande di nonno Libero, che aveva fatto sognare i telespettatori per il suo amore con Guido, alias Pietro Sermonti, che è stato anche il suo fidanzato lontano dalle telecamere.

Oggi la sua vita è profondamente cambiata, ma lei non può che ricordare con affetto quel periodo così importante della sua carriera.

Chi è Margot Sikabonyi: età e carriera

Laura Marguerite Sikabnyi (questo il nome all’anagrafe di Margot Sikabnyi) è nata a Roma il 16 dicembre 1982 da mamma canadese e papà ungherese. La sua infanzia l’ha trascorsa nella capitale, ma si è poi trasferita per un breve periodo in Francia per studiare recitazione. Sin da bambina, infatti, ha mostrato di avere una grande passione per il mondo dello spettacolo e di voler fare il possibile per diventare attrice.

L’esordio arriva quando ha solo undici anni nel film “Ho un segreto con papà”, dove ha lavorato anche suo fratello, Alex. Successivamente è stata scelta per piccoli ruoli in film e fiction, ma la popolarità vera e propria la deve a “Un medico in famiglia”, dove ha conosciuto colleghi del calibro di Lino Banfi, Giulio Scarpati, Giorgio Marchesi, Pietro Sermonti e Claudia Pandolfi.

Margot Sikabonyi Un medico in famiglia
Foto | Rai

Essere associata a lungo con lo stesso personaggio, come capita spesso a molti attori, ha finito per lei per essere quasi un peso. Proprio per questo Margot Sikabonyi oggi ha cambiato vita e si dedica a una delle sue passioni, lo yoga. Insegnare questa disciplina per lei è diventato un vero e proprio lavoro, che le dà tante soddisfazioni.

Recentemente è tornata però anche sul set nel film “Bocche inutili”, dove interpreta Ester, una giovane ebrea incinta, che sta per essere trasferita in un campo di concentramento. “Dopo essere diventata mamma ho lasciato tutto e, a parte un episodio pilota che spero di produrre in Canada (dove vivevo quattro anni fa), questo è il primo progetto che mi sono sentita di abbracciare. Mi ha telefonato il regista Claudio Uberti, me lo ha proposto e mi sono sentita pronta a tornare – ha detto ai microfoni di ‘Vanity Fair’ –, Ester incarna la situazione femminile, cerca una luce persino nel buio, dopo crisi forti. E questo ruolo è stato come un regalo di Dio. Da un lato mi spaventava perché è una storia vera, ma dall’altro sapevo di potermene assumere la responsabilità”.

Nonostante siano passati anni dalla fine della storica serie con protagonista Nonno Libero, lei non riesce a dimenticare quel periodo. Lino girerebbe la stagione 11 anche subito, so che il pubblico è pieno di affezionatissimi. Anni fa avrei detto di no, invece ora mi direi: “Facciamola in serenità”. Dopo questo film ho dimostrato a me stessa di potercela fare perché ce l’ho dentro”.

La sua vita privata

Dal 2003 al 2009 Margot è stata fidanzata con Pietro Sermonti, che ha conosciuto proprio sul set di “Un medico in famiglia”.

Margot Sikabonyi fiction Rai
Foto | Rai

Oggi, invece, è legata a Jacopo Lupi, conosciuto nel 2013. Da lui ha avuto due figli, Bruno James, nato il 22 maggio 2015, e Leonardo, nato nel marzo del 2017.


Tag: Margot SikabonyiUn medico in famiglia