Margherita Mazzucco, L’Amica Geniale, età, carriera, vita privata: chi è l’attrice

Margherita Mazzucco
Margherita Mazzucco - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi18 Febbraio 2022


“L’amica geniale”, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, rappresenta certamente una delle fiction di maggiori successo di Raiuno, che ha catturato i telespettatori e i continui colpi di scena che coinvolgono le due protagoniste Lila e Lenù, interpretate rispettivamente da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Ora la serie sta per tornare in onda su Raiuno con gli episodi inediti della terza stagione, non più diretta da Saverio Costanzo bensì da Daniele Lucchetti.

La storia è ora ambientata negli anni ’70 e vedrà i due personaggi crescere anche nelle loro scelte di vita. Lenù, infatti, si sposa e diventa mamma, mentre Lila è ancora legalmente sposata ma troverà il coraggio per iniziare una nuova relazione.

Margherita Mazzucco: data di nascita e carriera dell’attrice

Margherita Mazzucco è nata a Napoli il 26 settembre 2004 e ha esordito come attrice grazie alla fiction Rai “L’amica geniale”. Pur avendo raggiunto la popolarità, lei non trascura gli studi e ha frequentato il liceo classico. L’approdo nella serie è avvenuto però quasi per caso, come se fosse un segno del destino. “A scuola sono venuti a fare i provini e ho partecipato anch’io, così per gioco, perché l’avevano fatto tutti i miei amici, sono andata il penultimo giorno di casting”.

Lei, però, aveva completamente dimenticato di avere partecipato a quella selezione. È stata proprio la chiamata che le è arrivata un mese dopo invitandola ad andare a Roma per un nuovo provino a farle capire quanto avesse impressionato tutti.

Fare l’attrice la sta appassionando e non ha intenzione di smettere, pur continuando a mantenere i piedi per terra. “Per fortuna abbiamo girato in due periodi diversi: la prima parte da dicembre a marzo scorsi, la seconda da luglio a ottobre – ha detto Margherita in un’intervista a ‘DiPIù Tv’ -. Per me è stato provvidenziale, perché così, durante i mesi di pausa dal set ho potuto concentrarmi sullo studio perché avevo l’esame di maturità al liceo classico. Per fortuna è andato bene e ora mi sono iscritta a Lettere Moderne. Voglio laurearmi, tenere una porta aperta. Anche se, in questo momento, il mio sogno è continuare a fare l’attrice”.

Una quarta stagione per lei sarebbe però da escludere: “Questa per me e Gaia è stata la nostra ultima stagione de ‘L’amica Geniale’. Nella prossima i nostri personaggi sono troppo grandi e non saremmo credibili. Però io non mi fermo. Ho appena finito di girare un film diretto da Susanna Nicchiarelli”.

La sua vita privata

Pur essendo presente sui social, la giovane attrice cerca sempre di tutelare al massimo la sua vita privata. Lei è legatissima alla sua famiglia, che tiene comunque lontano dalle luci dei riflettori. Margherita avrebbe un fidanzato da diversi anni, ma non si conosce il suo nome.


Tag: L'amica genialeMargherita Mazzucco