Marco Mengoni, c’è lui dietro il suo successo: svelata finalmente la sua identità

Marco Mengoni
Chi c'è dietro il successo di Marco Mengoni-Newsby.it
newsby Giuseppe F.20 Febbraio 2023

Il brano Due vite, con cui l’artista ha trionfato al Festival di Sanremo è in cima a tutte le classifiche in Italia e sta andando benissimo anche in Europa, suona come un vero e proprio manifesto dell’identità artistica del cantante. Ma chi c’è davvero dietro lo straordinario successo di Marco Mengoni?

Marco Mengoni è noto per la sua voce potente, in grado di raggiungere note altissime e ricche di pathos, e per la propria riservatezza. Dei suoi amori, per esempio, si sa pochissimo. Nonostante si sia vociferato più volte l’ipotesi che possa essere gay, Marco non ha mai voluto parlare esplicitamente del suo orientamento sessuale.

Marco Mengoni
Chi c’è dietro il successo di Marco Mengoni-Newsby.it

Mengoni preferisce far parlare la sua musica. Con risultati eccelsi, fino a ora. Nel 2009 si è presentato al pubblico con la vittoria a X-Factor. L’anno dopo ha cantato per la sua prima volta a Sanremo, ottenendo il premio della critica. Poi ha vinto il Festival di Sanremo nel 2013 con L’Essenziale. E lo ha rivinto, dieci anni, dopo con Due Vite, che è oggi uno dei brani più trasmessi da tutte le radio italiane.

Il brano è stato scritto da Mengoni assieme a Davide Petrella e Davide Simonetta. Petrella e Simonetta sono anche i produttori del pezzo. Il cantante viterbese ha spiegato che Due Vite parla della scissione fra parte razionale e inconscio. “Nella canzone ho raccontato questa doppia vita: quella della notte e dei sogni che diventa più reale dei sogni stessi, e quella che vivo tutti i giorni… Sono un peccatore, sono uno che sbaglia. Esistono gli schiaffi e devi andare avanti nella vita. Ci sono momenti di noia e di down che comunque servono come tutte le cose: per me Due vite è questo.”

Chi c’è dietro il successo di Marco Mengoni?

Mengoni ha anche parlato dell’apporto fondamentale del compositore napoletano Davide “Tropico” Petrella. “Senza di lui”, ha detto Marco, “la canzone non sarebbe stata così speciale”. Ecco dunque un artefice nascosto dietro il grande successo di Mengoni. Un giovane artista napoletano.

Marco Mengoni, chi c'è dietro il suo successo - www.newsby.it
Tropico – newsby.it

Proprio Tropico, sui social, ha raccontato com’è nata la canzone. “Eravamo io e il maestro Davide Simonetta nel suo studio. Avevamo due giorni di session a disposizione. Anche se nessuno dei due lo ha detto, perché certe cose non sono prevedibili, volevamo scrivere il brano per andare a vincere questo Sanremo. C’era un bel mood… Dopo una notte insonne, il giorno dopo c’era anche il ritornello e il primo provino dell’intera canzone“, ha rivelato l’artista partenopeo.

Tropico, l’uomo dietro il successo di Mengoni a Sanremo, è esploso molti anni fa sul social MySpace, e ha poi cominciato a collaborare con Cesare Cremonini. In passato si è specializzato come autore, scrivendo testi di singoli di successo come Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax, Pamplona di Fabri Fibra, Fenomenale di Gianna Nannini e Ogni istante di Elisa. Ha inciso anche due album solisti.