Mara+Maionchi%2C+l%26%238217%3Bamore+per+la+musica+e+per+Alberto+Salerno
newsby
/spettacolo-italia/mara-maionchi-eta-figli-marito-alberto-salerno-carriera/amp/
SPETTACOLO

Mara Maionchi, l’amore per la musica e per Alberto Salerno

Mara Maionchi è una delle produttrici discografiche più importanti, che ha avuto la possibilità di collaborare con artisti importanti del calibro di Lucio Battisti, Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Mia Martini, Fabrizio De Andrè e Tiziano Ferro. Carattere e determinazione non gli mancano di certo e lo ha dimostrato anche nel corso delle sue esperienze in Tv, l’ultima conclusasi recentemente in veste di giudice a “Italia’s got talent”, ruolo che aveva svolto anche a “X Factor“.

In tanti apprezzano la sua capacità di non avere grandi peli sulla lingua, evidente anche quando deve esprimere un parere su un talento.

Mara Maionchi: età e carriera

Mara Maionchi è nata a Bologna il 22 aprile 1941. La passione per la musica è stata fortissima in lei, al punto tale da spingerla a lavorare sin da ragazza presso la casa discografica Ariston Records, prima come segretaria nell’ufficio stampa e poi come responsabile nella produzione.

Foto | Sky

La svolta nella sua professione sarebbe poi arrivata grazie all’incontro con quello che sarebbe poi diventato l’uomo della sua vita, Alberto Salerno. I due, infatti, decidono di fondare nel 1983 una loro etichetta discografica, la Nisa, da cui è iniziata la carriera di uno dei cantanti italiani più apprezzati all’estero: Tiziano Ferro. Nel 2006 la coppia lancerà una nuova etichetta discografica, Non ho l’età. L’obiettivo, come si può intuire dal nome, è quello di aiutare i giovani talenti ad affermarsi.

Al momento dell’esordio italiano di “X Factor“, nel 2008, è stata entusiasta di poter mettere la sua esperienza al servizio del programma e di fare da giudice. Al suo fianco c’erano Morgan e Simona Ventura. Mara ha ricoperto questo ruolo per quattro edizioni, per poi tornare nel 2017, al fianco di Manuel Agnelli, Levante e Fedez, e l’anno successivo, sempre con Angelli e Fedez. In questo frangente è stata una delle più apprezzate dal pubblico, grazie anche alla sua capacità di essere trasparente e di non illudere i ragazzi.

Alberto Salerno: il grande amore di Mara

Mara si è sposata nel 1976 con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, che ha scritto canzoni celebri quali “Un ragazzo di strada”, “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, “Io vagabondo”, “Bella da morire”, Terra promessa” di Eros Ramazzotti, “Bella da morire” degli Homo Sapiens, “Lei verrà” di Mango e “Donne” di Zucchero, giusto per citarne alcune. Il debutto in veste di autore è avvenuto a soli 18 anni con “Avevo un cuore”, grandissimo successo di Mino Reitano.

Foto | Rai

Lui e la moglie hanno prodotto i primi tre album di Tiziano Ferro, “Rosso Relativo”, “111” e “Nessuno è solo”.

Dal loro matrimonio sono nate due figlie, Camilla e Giulia. La coppia ha tre nipoti: Niccolò (2011), Mirtilla (2015) e Margherita (2018).

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

7 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

8 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago