Maneskin+alla+conquista+del+mondo%3A+record+in+UK%2C+reportage+del+NY+Times
newsby
/spettacolo-italia/maneskin-record-regno-unito-new-york-times/amp/
SPETTACOLO

Maneskin alla conquista del mondo: record in UK, reportage del NY Times

Non solo fenomeno italiano, ma sempre più internazionale. I Maneskin si sono messi alle spalle in scioltezza il successo a Sanremo prima e all’Eurovision poi, ma la loro parabola non accenna ad arrestarsi. Tanto che di loro hanno deciso di occuparsi in pochi giorni l’esigente pubblico britannico e l’autorevole ‘New York Times’.

Un successo senza precedenti in Gran Bretagna

Sta attirando grande attenzione, infatti, il loro “caso discografico” oltremanica, la nuova terra di espansione dei Maneskin. Se infatti “Zitti e Buoni”, il brano che ha trionfato sul palco dell’Eurovision Song Contest 2020, già era entrato nelle classifiche del Regno Unito, il quartetto di rocker romani ha superato se stesso.

All’epoca infatti si presero la posizione 17 della UK Single Charts (la classifica dei dischi più venduti nel Regno Unito). Ma nel frattempo i Maneskin sono andati anche oltre. Il loro nuovo singolo “I wanna be your slave” si è infatti piazzato addirittura nella top ten, e ora è infatti al settimo posto in Gran Bretagna. Un risultato mai raggiunto da nessun artista italiano.

I Maneskin secondo il ‘New York Times’

Ma anche al di là dell’Oceano Atlantico i Maneskin non accennano a fermarsi. Tanto da scomodare il ‘New York Times’, che in settimana ha loro dedicato un approfondito reportage. “Possono conquistare il mondo?“, è il titolo dell’articolo. Tanto più che, si spiega, spesso chi vince l’Eurovision vive una fama effimera, destinata a estinguersi poche settimane dopo il termine della manifestazione.

Ad oggi – evidenzia invece il ‘New York Times’ – la canzone è stata in streaming su Spotify per oltre cento milioni di volte. Con oltre 18 milioni di ascoltatori la scorsa settimana, i Maneskin hanno fatto meglio dei Foo Fighters o dei Kings of Leon nello stesso periodo“. E da Trastevere alla Grande Mela il passo è stato forse fin troppo breve rispetto alle già altissime aspettative di chi conosce Damiano, Victoria, Thomas e Ethan sin dai loro primi passi nella grande musica.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago